Elezioni europee 2024: come si vota?

Dal 6 al 9 giugno si terranno le elezioni europee, in cui i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea voteranno i propri rappresentanti al Parlamento Europeo

Europedirect, insieme alla redazione di Flashgiovani, ha inaugurato un desk informativo all'interno della biblioteca Salaborsa, aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13. Hai dubbi, curiosità o domande sulle prossime elezioni europee? Vieni a trovarci!


Ma per cosa si vota? E come si vota? Cerchiamo di fare chiarezza.

 

Indice

 

Il Parlamento Europeo

"Il Parlamento europeo (PE) è una delle sette istituzioni dell'Unione europea. È l'assemblea legislativa dell'UE eletta direttamente. Ogni cinque anni gli Stati membri dell'UE tengono le elezioni per eleggere i deputati al Parlamento europeo che rappresentano centinaia di milioni di cittadini."

"I membri del Parlamento Europeo, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi dell'UE, hanno il compito di creare e approvare tutte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell'Unione Europea in diversi ambiti come il sostegno all'economia, la lotta contro la povertà, al cambiamento climatico nonché le questioni legate alla sicurezza."

- dal Sito ufficiale del Parlamento Europeo 

 

Il Parlamento Europeo al suo interno è diviso in 7 gruppi politici (da Sinistra a Destra):

  1. The Left (gruppo della Sinistra del Parlamento Europeo)
  2. S&D (gruppo dei Socialisti e Democratici)
  3. The Greens/EFA (gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea)
  4. Renew Europe Group
  5. epp (gruppo del Partito popolare europeo)
  6. ECR (gruppo dei Conservatori e Riformisti europei)
  7. ID (gruppo Identità e Democrazia)
  8. gruppo dei Non Iscritti, ovvero coloro che non hanno aderito a nessun gruppo politico.

Il Parlamento Europeo esercita la funzione legislativa insieme al Consiglio dell'Unione Europea, che è composto dai Ministri degli Stati Membri (27) per ogni materia e che propone le leggi, il Parlamento ha il compito di discuterle, modificarle e approvarle. 

 

Come funziona la legge elettorale

Alle prossime elezioni di giugno 2024, verranno eletti 720 eurodeputati, di cui 76 italiani. Il numero di deputati per ogni paese membro è proporzionale al numero di abitanti del paese.

La legge elettorale è un sistema proporzionale con possibilità di voto e preferenze, ha una soglia di sbarramento del 4%, ciò significa che se un partito non raggiunge il 4% su base nazionale non elegge nessun rappresentante al Parlamento Europeo.
I partiti si presentano in liste e non in coalizioni, l'assegnazione dei seggi è fatta in modo proporzionale ai voti ricevuti da ciascuna lista. Verranno poi proclamati eletti ed elette i candidati e le candidate che hanno ricevuto il maggior numero di voti di preferenza all'interno della propria lista.

L'Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali, l'Emilia-Romagna, insieme a Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige, fa parte della Circoscrizione elettorale n. II, denominata "Italia nord orientale". 
Le altre circostrizioni sono:

I) Italia nord occidentale (Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria e Lombardia);
III) Italia centrale (Toscana - Umbria - Marche - Lazio);
IV) Italia meridionale (Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria);
V) Italia insulare (Sicilia - Sardegna).

 

Quando si vota

In Italia le elezioni si svolgeranno:

  • sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23 
  • domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23 

 

Chi può votare

Hanno diritto di voto tutti i cittadini maggiorenni nel proprio luogo di residenza. 

Se sei un cittadino italiano residente all'estero in un paese dell'Unione Europea per votare devi essere iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), voterai nei seggi allestiti all'interno delle sedi consolari italiane nel paese in cui vivi. Il Ministero degli Affari Esteri invia un certificato elettorale al proprio domicilio con tutte le informazioni necessarie per votare, se non lo hai ricevuto rivolgiti al tuo consolato di riferimento.

Se sei uno studente fuorisede per la prima volta puoi votare nella tua regione di domicilio, senza dover tornare per forza nel tuo luogo di residenza. c'è però una distinzione da fare:

  • Se il tuo domicilio è in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza voterai nel comune in cui vivi (esempio: hai il domicilio a Parma e la residenza a Treviso, allora voterai a Parma)
  • Se il tuo domicilio è in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella del comune di residenza voterai nel comune capoluogo di regione in cui vivi (esempio: hai il domicilio a Parma e la residenza a Bari, allora voterai a Bologna). 

La richiesta per votare fuori sede andava inviata entro il 5 maggio, se l'hai fatto e decidi di revocarla hai tempo fino al 15 maggio

 

Dove si vota

Ognuno deve votare presso il seggio elettorale a cui è iscritto, che è indicato sulla tessera elettorale e che corrisponde al proprio luogo di residenza (ad eccezione dei residenti all'estero e studenti fuorisede, come visto sopra).

 

Come si vota

All'interno della scheda di votazione ci saranno i simboli di tutte le liste che si presentano alle elezioni, con affianco tre linee tratteggiate, all'interno delle quali potrai esprimere le tue preferenze sui candidati e candidate. Puoi esprimere da una a tre preferenze, nel caso di due o tre preferenze espresse devi indicare candidati di sesso diverso, pena l'esclusione della seconda e terza preferenza.
Per votare la lista devi mettere una X sul simbolo corrispondente (puoi votare una sola lista). Non è possibile fare il voto disgiunto, ovvero la X su una lista e le preferenze per candiati/e di una lista diversa. 

Le liste elettorali e i relativi candidati e candidate sono stati pubblicate e le puoi trovare online, per esempio qui

Per votare ti serve:

  • un documento di identità (munito di fotografia)
  • la tessera elettorale.

Se hai perso o hai esaurito gli spazi nella tua tessera elettorale la puoi richiedere allo Sportello rilascio tessere elettorali del Comune di Bologna. 

 

 

Pensi di aver capito tutto? Mettiti alla prova con questo quiz!


Per maggiori informazioni consulta il sito web del Parlamento Europeo o rivolgiti allo Sportello di Europe Direct Emilia-Romagna in Piazza Maggiore, a Bologna:

Telefono: 051.5275472
E-Mail: bologna@eurodesk.eu