Donazioni biologiche

2024

Lo sapevi che ci sono tanti modi in cui puoi essere utile alle altre persone diventando donatorə? Scoprili con noi!

Donazioni di sangue e plasma

A Bologna puoi diventare donatorə tramite le sueguenti associazioni:

Nei loro siti web puoi trovare tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso o per rispondere a dubbi e curiosità.

I principali requisiti richiesti per donare sono:

  • avere compiuto 18 anni
  • pesare almeno 50 kg
  • presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria valida
  • essere in buona salute

Quali sono i vantaggi per chi dona, oltre a rendersi utile per la comunità?

Chi dona sangue lo fa volontariamenteanonimamente e gratuitamente. Sa che ne trae vantaggio tutta la comunità perché senza adeguate scorte sarebbero impossibili interventi chirurgici, terapie e cure su vasta scala.

Ma chi dona può contare anche su alcuni vantaggi diretti.

  • Con le visite periodiche gratuite, approfondite e meticolose, tiene monitorata la sua salute.
  • Ha diritto al riposo retribuito dal lavoro nella giornata di donazione (*se lavoratore dipendente).
  • Può vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza stagionale.
  • Può scegliere il giorno e l’ora che preferisce nell’ambito del programma della raccolta.
  • Ha il privilegio di sentirsi indispensabile per la collettività.
  • Colazione offerta dopo la donazione!

Scopri anche il nostro approfondimento!


Donazione del microbiota fecale

Perché donare? 

Per solidarietà, perché il trapianto di microbiota intestinale può salvare la vita a pazienti affetti da condizioni patologiche severe. 

Chi sono i riceventi? 

I riceventi sono pazienti affetti da malattie che colpiscono l’intestino, come infezioni croniche, fra cui ad esempio quella da Clostridium difficile, o altre patologie che prevedono la severa compromissione della barriera intestinale che può portare a morte per shock settico e insufficienza multiorgano.

Oltre a compiere una azione lodevole, sarà possibile effettuare un accurato controllo periodico gratuito dello stato di salute attraverso visite mediche ed esami bioumorali.

Requisiti del donatore e comportamenti generali

Per poter donare il proprio microbiota intestinale è necessario godere di buona salute, non assumere cronicamente farmaci, non avere fattori di rischio di malattie infettive.

Dove donare

Presso l’IRCCS Sant’Orsola, Ambulatorio Medicina Interna – Stanghellini
Padiglione 11, piano 0, Ala B
Telefono: 051.2144916

Prenotando un appuntamento telefonicamente o compilando un modulo online per essere ricontattati e programmare una visita di idoneità. 


Donazione di capelli: Love is in the hair

Avis Emilia-Romagna ha costruito una rete di parrucchieri autorizzati alla raccolta di capelli per realizzare parrucche solidali destinate a pazienti oncologiche e dermatologiche.

Quali sono i requisiti per donare?

  • Capelli naturali, schiariti o colorati: lunghezza minima 40 cm
  • Capelli bianchi o brizzolati: lunghezza minima 25 cm
  • Capelli ricci o mossi: misurati al naturale senza lisciarli
  • Capelli trattati con henné: non idonei alla donazione

La lunghezza minima è necessaria per consentire di utilizzare circa 8 cm di capelli come radice all’interno della parrucca. Per questa ragione si possono utilizzare capelli più corti solo per parrucche maschili o per tagli corti, generalmente meno richiesti, soprattutto nell’ottica di offrire parrucche a pazienti oncologiche pediatriche.

I capelli tinti con l’henné non sono invece idonei perché quel trattamento non permette di realizzare una colorazione specifica. È invece importante che la parrucca venga creata in base ai desideri della persona che la riceve: l’essere a proprio agio la aiuta a vivere meglio il percorso terapeutico che sta affrontando.

Possono donare sia donne che uomini di ogni età. Non verrà addebitato alla persona che dona nessun costo per il taglio riservato alla donazione (saranno addebitati i costi per altri servizi richiesti dal donatorə.

Quali sono i saloni aderenti all'iniziativa?

Sede AVIS di riferimento:

via dell’Ospedale 20, Bologna

Uffici al 1° piano, dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 e 15:00-17:30.

Via Giacomo Matteotti 79, Castel San Pietro Terme


Donazione del latte umano

"Il latte materno contiene moltissime sostanze nutritive di cui i neonati hanno bisogno e rafforza il loro sistema immunitario. Può capitare che alcune mamme non possano allattare perché il loro bambino è nato prematuro: non hanno avuto il tempo di produrre latte o semplicemente non ne hanno una quantità sufficiente. Questa pratica “trasforma tante neomamme in balie a distanza e tanti bimbi in fratelli di latte”, come recita il sito della Banca del latte di Bologna.

In Emilia-Romagna ci sono 4 banche del latte: a BolognaCesena, Modena e Reggio Emilia. Nel capoluogo emiliano servono, ad esempio, 600 litri di latte donato ogni anno. Grazie alla collaborazione tra Policlinico di Sant’Orsola, l’azienda Granarolo e con la partecipazione dell’associazione Il Cucciolo, la banca del latte di Bologna “Allattami” seleziona le mamme donatrici, ritira il loro latte direttamente a domicilio, lo conserva in condizioni di sicurezza e lo fornisce agli ospedali cittadini".

Consulta il sito di AVIS Emilia-Romagna per saperne di più.


Donazione di Midollo Osseo 

Il trapianto di Midollo Osseo e di Cellule Staminali Emopoietiche permette di curare molte malattie altrimenti incurabili quali le leucemie, i linfomi, mielomi e talassemie. Tale trapianto permette infatti la sostituzione del midollo osseo malato con uno sano dando cosi al paziente una concreta speranza di guarire e tornare alla Vita.

In Italia, ogni anno, circa 2000 persone necessitano di tale cura salvavita ma oltre il 30% non trova il proprio donatore compatibile.

Tale compatibilità è un fattore molto raro, 1 su 100.000, ed è quindi fondamentale avere tanti potenziali donatori iscritti.

Quali sono i requisiti per donare?

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni

  • Peso superiore ai 50 kg

  • Buona salute generale

La tua disponibilità, registrata tramite l’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni di età.

Alcune patologie escludono l’idoneità all’iscrizione al Registro, come per esempio:

  • Patologie Cardiovascolari e/o Respiratorie (es. asma bronchiale, bronchite cronica)
  • Neoplasie maligne e/o Ematologiche
  • Patologie trombotiche e/o Metaboliche (es. diabete in trattamento con insulina)
  • Malattie infettive (es. positività per HCV, HBV, HIV, sifilide)

Consulta il sito web di ADMO Emilia-Romagna per saperne di più e per iscriverti al registro delle persone che donano.

Scopri anche il nostro articolo di approfondimento!


Fecondazione eterologa

Chi può donare?

Per donare è necessario essere in buone condizioni di salute psichica e fisica e non essere affetti da malattie genetiche familiari. Gli uomini devono avere un’età compresa tra 18 e 40 anni; le donne devono avere cicli mestruali regolari e un’età compresa tra 20 e 35 anni. Sul sito del Servizio Sanitario Regionale è disponibile un breve questionario, che potrà aiutarti a capire se sei idoneo alla donazione.

La donazione dei gameti è gratuita, chi dona non può essere in alcun modo remunerato, né potrà essere chiesto alla coppia ricevente alcun contributo per i gameti ricevuti.
Il donatore o la donatrice, se lavoratori dipendenti, hanno diritto a permessi retribuiti. Si applicano per analogia le disposizioni sulla donazione del sangue e del midollo osseo.
La donazione è anonima, cioè non è possibile per la coppia ricevente e per il neonato risalire ai donatori e viceversa.

Per maggiori informazioni, consultare il portale dedicato sul sito della Regione Emilia-Romagna.