Partecipa al bando per Bologna estate 2021, presenta il tuo progetto di valorizzazione urbana, promozione culturale di ampio respiro, enogastronomico o sportivo che coinvolgerà Bologna e la sua area Metropolitana durante il periodo estivo 2021. Leggi bene il bando per i contenuti e la struttura del tuo progetto e tieni a mente che ci sono due scadenze diverse, a seconda del periodo in cui questo avrà luogo.
Bologna Estate 2021
Nell'ultimo anno, a causa della pandemia, il settore della cultura ha perduto moltissime possibilità. Il programma culturale per Bologna estate 2021 mira infatti a dare nuovo imput di qualità, pensata per coinvolgere il pubblico più eterogeneo possibile in un'azione capillare nell'area urbana e metropolitana della città.
La promozione culturale coinvolgerà tutte le arti, compatibilmente con il rispetto delle normative contro il covid, in base anche all'andamento epidemiologico. Il periodo per la programmazione culturale che coinvolgerà la città è stato ampliato, partendo dal 15 aprile al 15 ottobre 2021. Questo per riuscire a dare più opportunità e raccogliere più adesioni possibili agli operatori culturali, in seria difficoltà durante questa pandemia.
Il cartellone estivo dovrà quindi offrire una programmazione culturale ricca, includendo progetti che potranno valorizzare anche luoghi al di fuori del centro storico, migliorandone l’attrattività e accrescendone l’offerta culturale. La selezione mira a garantire un equilibrio fra i vari generi di produzione culturale, iniziative sportive e di promozione del territorio, anche turistica, in modo da intercettare un pubblico eterogeneo, tra cui giovani, studenti, famiglie, nuovi cittadini, city user, turisti in un’ottica di inclusione.
Requisiti
Possono partecipare al bando associazioni, istituzioni sociali o private e altri soggetti del Terzo Settore, come ad esempio imprese e liberi professionisti operanti in ambito culturale, sportivo e di promozione del territorio che possano però stipulare contratti con pubbliche amministrazioni e che non si trovino in situazioni di morosità nei confronti dell'Amministrazione Comunale.
I progetti
Verrano tenuti in considerazione elementi importanti, come la progettazione anche economica, la rivalutazione funzionale e sostenibile delle aree urbane e metropolitane, ospiti del territorio, accessibilità e fattibilità del progetto. In particolare, verrà tenuta in particolare considerazione la capacità dei progetti di creare sinergie tra diverse realtà per la condivisione di spazi, programmazione di eventi e progettazione di allestimenti, anche interagendo con reti già operanti sul territorio.
Scadenze
Per i progetti pensati per l'area Metropolitana l'unica scadenza è entro il 16 marzo 2021 ore 12.
Per i progetti pensati invece in area urbana, bisogna rispettare due scadenze: se l'evento avrà luogo nel periodo 15 aprile 30 giugno 2021, la scadenza per la presentazione del progetto è il 16 marzo 2021, ore 12; per progetti che invece si svolgeranno nel periodo 1 luglio 15 ottobre 2021, la scandenza è al 4 maggio 2021, ore 12.
Come candidarsi
Ci si può candidare esclusivamente ONLINE trmmite Spid riempiendo il FORM apposito con tutte le informazioni richieste.
Per maggiori informazioni
Consulta il BANDO per approfondimenti.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a bolognaestate@comune.bologna.it
oppure telefonare al numero 051 219 4545, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 13.