A partire dal 20 gennaio 2020, tramite Invitalia, si potrà presentare domanda per ottenere un finanziamento a tasso zero finalizzato alla nascita e allo sviluppo di startup che puntino a rinnovare il sistema produttivo italiano.
Chi può chiedere un finanziamento
- startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi
- team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa”
- imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano
Agevolazione prevista dal bando
La misura Smart&Start si compone di un finanziamento a tasso zero per le startup innovative fino a un 80% delle spese ammissibili.
Il finanziamento a tasso zero può avere durata massimo fino a 10 anni per un importo compreso tra i 100 mila euro e 1,5 milioni di euro aventi le seguenti voci di spesa:
- nuovi impianti, macchinari e attrezzature coerenti con l’attività d’impresa;
- brevetti, marchi, licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate necessarie all’attività dell’iniziativa agevolata;
- servizi funzionali alla realizzazione del piano d’impresa (collaudo, sviluppo, progettazione, consulenze specialistiche, servizi forniti da incubatori e acceleratori d’impresa, marketing e web-marketing, costi di ricerca);
- personale dipendente e collaboratori aventi i requisiti previsti (art. 25, comma 2, lettera h), numero 2), del decreto-legge n. 179/2012).
Nel limite del 20% delle spese ammissibili sono anche previste le voci di spesa relativa al circolante (costi per materie prime, godimento di beni di terzi, altri servizi (es. hosting).
I requisiti per accedere al bando
Possono accedere al bando tutte le startup innovative presenti sul territorio nazionale costituite da non più di 60 mesi e classificate, alla data di presentazione della domanda, di piccola dimensione.
Il programma prevede anche la possibilità di richiedere l’agevolazione per le startup innovative non ancora costituite. In questo caso la costituzione della società deve avvenire entro 30 giorni dalla data di comunicazione di ammissione al programma Smart&Start.
Per essere ammessi alle agevolazioni le startup devono presentare un progetto che preveda uno dei seguenti requisiti:
- significativo contenuto tecnologico e innovativo;
- sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel settore dell’economia digitale, intelligenza artificiale, blockchain, Internet of Things;
- valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica o privata (spin off).
I progetti descritti possono essere realizzati con l’ausilio di organismi di ricerca, incubatori, acceleratori d’imprese e Digital Innovation Hub.
Come presentare la domanda
Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
- registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
- una volta registrati, accedere all'area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
- per le società già costituite: la domanda deve essere presentata dal rappresentante legale della società che la deve firmare digitalmente;
- per le società non costituite: la domanda deve essere presentata dalla persona fisica referente del progetto che la deve firmare digitalmente. Il referente del progetto deve essere uno dei futuri soci della società.
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.
Non ci sono scadenze né graduatorie. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
La valutazione prevede una verifica formale e una valutazione di merito, compreso il colloquio con gli esperti di Invitalia, e si conclude in 60 giorni, salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti.
Servizio di accompagnamento alla presentazione della domanda
Invitalia offre un servizio di accompagnamento dedicato alla presentazione della domanda: consiste in un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa ed è accessibile chiamando il numero 848 886 886.
Il servizio viene fornito direttamente dagli esperti di Invitalia nel corso di incontri one-to-one via Skype ed è rivolto ai team imprenditoriali delle società già costituite o ancora da costituire, che hanno maturato l’intenzione di presentare domanda di ammissione alle agevolazioni.
Il servizio non costituisce una corsia preferenziale per ottenere una prevalutazione positiva della propria iniziativa imprenditoriale.
Scarica il Bando
Bando
Modulistica
La modulistica per presentare il piano d’impresa e la domanda di agevolazione è diversa per una startup innovativa già costituita o per una startup che deve nascere.
Scarica la modulistica di tuo interesse:
Per maggiori informazioni:
- chiamare il numero azzurro 848.886.886 (Addebito con ripartizione a tempo che prevede un costo al chiamante pari alla tariffa urbana a tempo per le chiamate da rete fissa. Per le chiamate da rete mobile la quota è definita dal singolo operatore.) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
- compilare la scheda contatto (devi essere iscritto all'Area riservata)
- chiedere un incontro one-to-one con gli esperti di Invitalia solo in occasione degli eventi organizzati nelle città
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