A chi si rivolge
Sono ammesse a partecipare le classi III e IV per l’anno scolastico 2019/2020 degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, che abbiano sede nel territorio metropolitano di Bologna. Ogni Istituto può presentare fino ad un massimo di 2 idee progettuali, ciascuna proposta da gruppi di lavoro differenti.
Il gruppo di lavoro partecipante può scegliere una delle tre seguenti modalità, per l’ideazione e la realizzazione della campagna di sensibilizzazione:
- prodotto editoriale: testo narrativo in formato giornale, intervista, racconto, fumetto, cartelloni, manifesti, cartoline, pagine pubblicitarie, sceneggiatura
- video o radio: documentario, riprese teatrali o esperimenti
- prodotto web: app, game, siti, animazioni, campagne social
Il progetto
L'obiettivo è l’attivazione nel territorio metropolitano di processi di educazione allo sviluppo sostenibile e l'educazione ambientale integrati fra gli istituti scolastici, enti pubblici e soggetti privati, attraverso l’organizzazione di momenti di informazione, sensibilizzazione e apprendimento.
La scuola, protagonista attiva del progetto, è il luogo adibito alla propulsione della sostenibilità, che può tradursi ogni giorno in iniziative concrete proprio attraverso le competenze e la creatività di insegnanti e studenti.
Il concorso premierà con un contributo di 1.000 euro (per ogni classe) le prime 20 idee progettuali proposte; con questo contributo le 20 classi entrate in classifica dovranno realizzare, entro aprile 2020, i loro prodotti che a loro volta verranno premiati con un contributo pari a:
-
2.000 euro al primo classificato
-
1.200 euro al secondo classificato
-
800 euro al terzo classificato
Le classi dovranno reinvestire il denaro ricevuto in azioni legate alla sostenibilità.
I temi da affrontare
La campagna di sensibilizzazione dovrà essere di immediato impatto e contenere un’attività promozionale del prodotto che si intende ideare.
I temi da promuovere sono sostanzialmente quelli indicati dalla Carta di Bologna per l’ambiente, cioè:
-
uso sostenibile del suolo
-
economia circolare
-
adattamento ai cambiamenti climatici
-
riduzione del rischio
-
transizione energetica
-
qualità dell’aria
-
qualità delle acque
-
ecosistemi verde urbano e tutela della biodiversità
-
mobilità sostenibile
Attenzione! Il termine per la consegna è fissato per le ore 13 del 30 novembre 2019.
Per maggiori dettagli, consulta il flyer e il bando.