L'associazione DRH-Lindervold promuove un bando per la selezione e formazione di 50 istruttori allo sviluppo, un'opportunità di studio, lavoro e crescita formativa rivolto ai giovani tra i 18 e i 45 anni. L'istruttore allo sviluppo ha il compito di formarsi nell'ambito della comprensione concernente i temi della povertà e dei fattori che la scatenano prima di essere inseriti nel progetto del paese in via di sviluppo assegnatogli.
La selezione servirà a creare una lista di candidati idonei che verranno inseriti nelle sedi dell'associazione in Norvegia, Danimarca e Inghilterra. L'idoneo selezionato potrà scegliere principalmente fra tre progetti:
- “Lotta con I Poveri” - 18 mesi divisi tra Danimarca e Africa
- “Attivista Climatico” - 15 mesi divisi tra Danimarca e America Meridionale
- “Lotta con i poveri e Pedagogia” - 24 mesi divisi tra Danimarca, Africa e India.
I requisiti d'ammissione sono:
- essere cittadini dell'UE;
- non avere condanne penali;
- essere diplomati.
Viene richiesta una conoscenza basica della lingua inglese e il pagamento di una tassa d'iscrizione (400 euro o 700 euro). Le restanti spese saranno coperte da borsa di studio. Infatti, l'istruttore allo sviluppo si formerà poi presso le scuole dell'associazione e questo richiede un costo di gestione, amministrazione e organizzazione iniziale. La tassa di iscrizione verrà pagata solo dopo il superamento della selezione (il bando è rivolto a cittadini dell'UE per cui la valuta è in euro, dovrà essere commutata in corone danesi). Le selezioni si chiuderanno al raggiungimento completo dei posti a disposizione.
Avvenuta l'iscrizione, il futuro istruttore allo sviluppo non dovrà compiere nessun successivo pagamento per tutta la durata del corso (6/12/24 mesi). Infatti, sarà messo in condizione di poter badare a se stesso durante il periodo in Africa, India o Caraibi del suddetto progetto.
L'istruttore allo sviluppo sarà poi inserito in un team di ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo e ridistribuito in progetti già esistenti o da creare nei seguenti paesi:
- Mozambico
- Malawi
- Zambia
- India
- Caraibi
L'esperienza formativa si articolerà in questo modo:
- Prima fase - L'associazione rimedierà un lavoro per permetterti di mettere da parte tutte le risorse necessarie che ti serviranno per coprire le spese di cui avrai bisogno;
- Seconda fase - Periodo di studio in cui sarai formato in base al tipo di progetto che hai scelto. E sarai già capace di farlo in inglese;
- Terza fase - Periodo di pratica durante il quale lavorerai in Africa presso le strutture delle associazioni;
- Quarta fase - Visiterai le scuole che le associazioni hanno in Europa per presentare il tuo lavoro svolto in Africa.
I settori d’intervento sono:
-
Istruzione e Formazione
-
Tutela della salute
-
Aiuto all’infanzia
-
Agricoltura e sicurezza alimentare.
Al termine del percorso e dopo aver sostenuto gli esami stabiliti, sarà rilasciata la certificazione di tipo B - Fighting with the poors e A- Pedagogy.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare questo modulo online entro e non oltre il 20 giugno 2018.
Gli idonei non selezionati saranno inseriti in una lista di idonei non selezionati e potranno essere ripescati per progetti futuri.
Per aver un’idea sul periodo che si svolgerà in Danimarca si consiglia di vedere il video con le esperienze di chi già è qui ed è nel mezzo o alla fine del programma:
https://www.youtube.com/watch?v=cvj2YpIrs6U
Per avere un’idea sul periodo che si svolgerà in Africa, India o America Meridionale si consiglia di vedere il video con le esperienze di chi già è qui ed è nel mezzo o alla fine del progetto in Africa, India o America Meridionale:
https://www.youtube.com/watch?v=_w-OS1VWoxY
Prima di compilare il modulo on line si consiglia di richiedere informazioni ai seguenti contatti:
pierpaolo@oneworldcenter.eu
One World Center Dk
Pagina Facebook
Tel. +45 23674906