L'Iniziativa Idee Vincenti lancia la sua Call4Ideas, con la quale mira ad attivare un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup già costituite, studenti e aspiranti imprenditori, enti ed associazioni no-profit, con l'obiettivo di incentivare nuove idee di impresa basate su tecnologie avanzate, per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico culturale del nostro Paese.
Partecipando alla Call, avrai la possibilità che il tuo progetto venga selezionato da un Comitato Scientifico qualificato e rientri tra i 5 progetti vincitori, che avranno accesso al programma di accelerazione erogato da POLIHUB, l'incubatore del Politecnico di Milano e gestito da Fondazione Politecnico, e sostenuto economicamente da LOTTOITALIA, della durata di 6 mesi che avrà inizio da metà Novembre 2018. Il programma ha il fine di supportare concretamente i team nello sviluppo e nell'implementazione dei progetti, nel posizionamento sul mercato e nella ricerca di fondi.
Call4Ideas nasce con l'intento di scovare nuovi concept di prodotti e servizi che innovino e supportino la tutela, la fruizione e la valorizzazione di beni e attività culturali. In particolare, forte interesse è rivolto verso le proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative (quali ad es.: realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza artificiale, etc.).
I prodotti ed i servizi proposti dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:
- patrimonio culturale;
- progetti volti a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale e/o di tutto il territorio italiano;
- valorizzazione del territorio;
- proposte di servizi e strumenti atti alla promozione (marketing territoriale) e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale.
La Call, ideata e sostenuta da Lottomatica attraverso Il Gioco del Lotto, in partnership con Polihub, l'incubatore d'impresa del Politecnico di Milano, e alcune università italiane, è aperta ai seguenti soggetti:
- persone proponenti, sia singole sia in gruppo;
- startup già costituite;
- enti e associazioni no-profit.
Per partecipare basta presentare la propria candidatura attraverso la compilazione del form online; al termine della procedura di iscrizione ti sarà richiesto di allegare una presentazione del tuo progetto d'impresa. È possibile partecipare fino le ore 23.59 del 16 settembre 2018.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, scarica il bando!