Cercasi 2 volontari per ESC a Salonicco svolgendo attività di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili

Volontariato

Scambieuropei ricerca urgentemente 2 volontari per questo ESC in Grecia a Salonicco svolgendo attività di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili dal prima possibile per l'associazione Positive Voice Organisation, un’organizzazione che conta più di 500 membri registrati, 25 impelagati e una vasta rete con oltre 650 volontari in tutta la Grecia nonché volontari internazionali.

Descrizione del progetto

Solidarity Point è un progetto del Corpo europeo di Solidarietà che coinvolgerà  volontari dai 18 ai 30 anni, provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Lituania e che si occuperanno di prestare supporto a gruppi sociali svantaggiati e con minori possibilità (sostegno familiare inadeguato, abuso, sfruttamento, mancanza di istruzione, migrazione, status di rifugiato, mancanza di alloggi, disoccupazione, problemi legali, ecc), o  che vivono in condizioni precarie e sono particolarmente soggetti all’abuso di droghe, sfruttamento della prostituzione.

Gran parte del progetto riguarderà percorsi di sensibilizzazione in materia di comportamenti sessuali non sicuri tra i giovani, educazione all’uso di contraccettivi e malattie sessualmente trasmissibili. Dopo dieci giorni di preparazione e seminari nel centro di Salonicco, i volontari prenderanno direttamente parte al lavoro dell’organizzazione e parteciperanno a diverse attività di sensibilizzazione attraverso punti informativi e distribuzione di preservativi.

Attività previste

I volontari europei si occuperanno di organizzare di attività all’aria aperta legate ai temi sensibili alla missione dell’associazione, ma anche campagna online di sensibilizzazione o campagne offline di distruzione di preservativi ed educazione alla sessualità.

Condizioni economiche

Il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni) rientra nei progetti Erasmus+ e garantisce: 

  • il viaggio A/R coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento;
  • vitto e alloggio pagati in toto;
  • assicurazione;
  • breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Verrà data priorità ai volontari (ragazzi o ragazze) con minori opportunità in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico, medico. 

Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter fare l’ESC. I soci di Scambieuropei, però, potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Qui le informazioni sul tesseramento 2019.

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV e lettera motivazionale (entrambi in inglese) tramite il form a questo link.


Per maggiori Informazioni:

Scambieuropei