Sei under 35 e ti interessa il mondo del filmmaking o sei già con le mani in pasta? Hai già realizzato dal 2019 in poi un documentario, un docufilm o un cortometraggio? Non perdere l'occasione di partecipare al conocorso nazionale a premi "Lavori in corto", proponi il tuo lavoro entro il 15 giugno 2021, leggi il BANDO, segui le istruzioni e scopri come fare!
Il concorso
Se sei under 35, hai la passione per la produzione cinematografica e hai realizzato dei tuoi prodotti cinematografici come cortometraggi, docufilm o documentari, non perderti l'occasione di candidarti al bando per filmmakers Lavori in corto. Invia il tuo materiale entro il 15 giugno 2021 seguendo le procedure, potrai vincere premi che vanno da somme in denaro o menzioni speciali online come miglior corto da parte della redazione eHabitat.
È proprio in occasione del decimo anniversario della scomparsa dell’attivista per i diritti umani e reporter Vittorio Arrigoni che, giovedì 15 aprile, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) lancia il BANDO dell’ottava edizione del concorso cinematografico nazionale Lavori in Corto, il cui sottotitolo scelto quest’anno è Restiamo umani.
Restiamo umani
Il tema di quest'anno per il concorso è Restiamo umani, sui passi di Arrigoni e Ceste, per perpetrare il loro esempio e impegno per le minoranze, per il loro impegno nel focalizzare lattenzione sui diritti di questi gruppi che vengono spesso calpestati ancora oggi. Si parla degli ultimi, dei più fragili, dei non tutelati, ai margini della società. È assolutamente necessario, specie per quanto sta accadendo nell'ultimo periodo, focalizzare l'attenzione sulle forme di solidarietà dal basso che vengono espresse e fatte nei confronti di queste persone, in un periodo in cui aumentano le disuguaglianze, i diritti non rispettati. Migranti, minori, donne, detenuti, poveri, disabili, minoranze discriminate per il loro orientamento sessuale o per questioni di genere e tutti coloro che chiedono maggiori diritti in ambito politico, civile, sociale, educativo, culturale, lavorativo, religioso, e ambientale.
È doveroso ribadire e portare alla luce e incentivare la condivisione e la partecipazione a qualsiasi forma di solidarietà, ancora oggi, particolarmente oggi.
Come iscriversi
Iscriversi al concorso è gratuito ma ci sono delle istruzioni ben precise da dover seguire.
Potrai candidarti con un tuo lavoro che sia stato realizzato sul territorio nazionale, ispirato ovviamente al tema di quest'anno, dalla durata di non più di 30 minuti. Assicurati di non aver già compiuto 35 anni al momento della partecipazione al concorso. Il tuo lavoro non deve essere stato realizzato prima del 2019.
Dovrai inviare il materiale all'indirizzo mail lavorincorto@gmail.com, con
- il link non elencato (es. su youtube, vimeo) o privato con password per permettere al comitato di selezione e alla giuria di vi-
sionare il film online;
- una breve sinossi (max 500 caratteri) con indicazione del/dei nome/i degli autori e del regista;
- 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300 dpi) e 1 fotografia del regista;
- l’indicazione se il film sia o meno libero da diritti e se contenga brani letterari o musicali di cui non sia stata chiesta l’autorizza-
zione;
- l’indicazione se il corto sia già stato proiettato prima d’ora e in quale occasione.
Solo selezionato come vincitore, ti verrà richiesto il formato in HD del tuo lavoro.
Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al testo del BANDO, oppure puoi contattare la mail lavorincorto@gmail.com.
Visita anche il sito http://amnc.it/ – lavorincorto@gmail.com oppure la pagina Facebook o Instagram dedicate al bando.
Facebook: https://it-it.facebook.com/lavorincorto/
Instagram: https://instagram.com/lavorincorto
Contatti
Associazione Museo Nazionale del Cinema
Via Cagliari 34/c 10153, Torino
Telefono:
3475646645
Mail: info@amnc.it
Pec: amnc@pec.it