È aperto il concorso per l’attribuzione della realizzazione della mascotte del MAF, il Museo Archeologico di Fregellae: rivolto a giovani talenti, character designer, fumettisti, illustratori per regalare un volto nuovo al MAF. La partecipazione è libera e gratuita. L’opera deve trarre ispirazione dai reperti contenuti all’interno del museo, oppure dalla storia di Fregellae.
Il progetto, promosso dal Comune di Ceprano in provincia di Frosinone, affida ai più giovani il compito di realizzare un personaggio che favorisca l’interazione tra i visitatori e il museo. In questo modo, si conferirà un punto di vista nuovo e fresco all’immagine, attuando una valorizzazione positiva della storia e creando un nesso tra l’arte antica e l’arte dei ragazzi e delle ragazze di oggi.
I disegni devono essere:
- realizzati su un foglio A4 bianco
- creati utilizzando ciò che si vuole tra pastelli, pennarelli, matite, penne o tecniche varie
- scansionati e inviati a museo@comune.ceprano.fr.it entro il 30 novembre.
La commissione selezionerà entro il 30 dicembre i disegni più interessanti, pubblicando i 15 migliori sulla pagina Facebook del Museo Archeologico di Fregellae. Una volta online, gli utenti voteranno i 5 disegni preferiti, tra i quali si sceglierà l'immagine della mascotte ufficiale del MAF. Se si è designati vincitori, la propria opera sarà assunta come personaggio sotto forma di mascotte e raffigurata sul merchandising del Museo Archeologico di Fregellae. Inoltre, l’autore riceverà una targa e un premio in denaro dell’importo di 200 euro.
Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale, dove puoi trovare il bando e il modulo d'iscrizione.