L'ONU ha aperto le selezioni per la quinta edizione del concorso Global Youth Video, 2019, riconoscendo il ruolo chiave che i giovani svolgono nell'affrontare il cambiamento climatico. La scadenza per il concorso è il 28 luglio 2019.
La competizione vuole mostrare come i giovani siano attori chiave nell'attuazione di soluzioni innovative e ambiziose per combattere il cambiamento climatico, valorizzando le loro soluzioni e ispirando gli altri.
Il Segretariato delle tre convenzioni ambientali - quella sui cambiamenti climatici (UNFCCC), quella sulla diversità biologica (UNCBD) e quella per combattere la desertificazione (UNCCD) - ha sottoscritto un partenariato tramite il programma di sviluppo del Global Environment Facility (UNDP/GEF SGP) con Television for Environment (tve) e BNP Paribas Foundation.
Il Global Youth Video 2019 è diviso in 3 categorie:
- Soluzioni basate sulla natura per il cibo e la salute umana;
- Città e azioni locali per combattere il cambiamento climatico;
- Equilibrare l'uso della terra per le persone e gli ecosistemi.
Ogni convenzione è responsabile di una delle tre categorie.
Sarà selezionato un vincitore per ogni categoria.
Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di qualsiasi provenienza geografica, è richiesto di inviare i loro video, tramite la piattaforma online tvebiomovies.
Il premio per i tre vincitori include:
- Viaggio di andata e ritorno per la Conferenza sul clima dell'ONU COP 25 a Santiago, Cile, nel dicembre 2019
- Film vincitori e finalisti saranno presentati al Summit sul clima del Segretario generale delle Nazioni Unite a New York a settembre
- Incarico per lavorare con il team di comunicazione dell'ONU sui cambiamenti climatici, come reporter dei giovani, realizzare e produrre video, articoli e interventi sui social media per coprire i punti salienti della COP25.
Il video dovrà avere i seguenti requisiti:
- durata massima 3 minuti;
- parlato o sottotitolato in inglese.
Ulteriori informazioni sulla competizione di quest'anno sono disponibili sulla pagina web delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Per maggiori informazioni: