Anche quest'anno parte il concorso Giovani Traduttori - Juvenes Translatores, organizzato dalla direzione generale della Traduzione della Commissione europea. L'obiettivo della XIII edizione è promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e avvicinare i giovani al ruolo del traduttore.
Il concorso coinvolge studenti delle scuole superiori che si metteranno a confronto con altri coetanei in tutta Europa. Per l’edizione di quest’anno è prevista la traduzione di un testo su come i giovani possono contribuire a cambiare il futuro dell'Europa.
Ecco la procedura per iscriversi e partecipare:
- le scuole secondarie di tutti gli Stati membri dell’UE dovrenno registrarsi online, compilando l’apposito form, entro le ore 12.00 del 20 ottobre 2019;
- verranno selezionate le scuole secondo questo criterio: il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo;
- verranno comunicati i nominativi di un massimo di cinque studenti che potranno scegliere, per fare la prova, fra le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.
Il concorso si svolgerà il 21 novembre 2019 e le prove di traduzione si svolgeranno simultaneamente in tutte le scuole partecipanti.
I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all’inizio del 2020 e saranno premiati in primavera a Bruxelles.