Incredibol! 2019: progetti d'impresa del settore culturale e creativo

Lavoro
Scadenza bando
24/09/2019

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica delle “Imprese Culturali e Creative (ICC)” incentivando progetti d'impresa ben definiti, che illustrino l'idea di sviluppo dell'attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Sarà possibile accedere e compilare i moduli online a partire dalle ore 9.00 del 3 settembre 2019 fino alle ore 13.00 del 24 settembre 2019. Farà fede l'orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.

Sezioni: Start-up e Innovazione

  • Sezione Start-up che ha come principali destinatari giovani creativi agli inizi dell'attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in una associazione;
     
  • Sezione Innovazione dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. 

Ambiti ammissibili

I macro-settori saranno tre:

  1. la cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
  2. la produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
  3. il patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Dato l'alto grado di interdisciplinarità che caratterizza il settore, questo modello è da ritenersi indicativo.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi
nel settore artistico, culturale e creativo.

Tutti i soggetti (sezione start-up e sezione innovazione) devono avere sede legale e operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° luglio 2019.

Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza specificati nel bando.

Bando INCREDIBOL! - L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line relativo alla sezione prescelta, ai seguenti link:

Ecco le informazioni relative alla compilazione del modulo on-line: