Parte il concorso per partecipare alla settima edizione di Movievalley Bazzacinema, il Festival Internazionale di Cortometraggi in Concorso, che si svolgerà dal 16 marzo al 15 aprile 2018 tra Bologna e Bazzano. Il bando si rivolge a filmmakers provenienti da tutto il mondo. Quest'anno un'edizione ricca di sorprese che si concluderà con la premiazione dei corti vincitori a Bologna al Cinema Odeon, nel centro della città.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, in Italia e all'estero.
Le sezioni a tema libero sono:
- Fiction Italiana, ovvero prodotti nei quali abbiano lavorato almeno un produttore o un regista residenti in Italia. La partecipazione è gratuita.
- Fiction Internazionale: partecipazione gratuita
- Animazione Internazionale: partecipazione gratuita
Le opere non devono mai essere state distribuite in nessuna sala cinematografica. I corti presentati dovranno avere una durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli di coda. Ogni regista partecipante ha la possibilità di concorrere a Movievalley Bazzacinema con una sola opera per sezione. Sono escluse opere con contenuti discriminanti (pornografici, razzisti, propagandistici, che puntino alla discriminazione e/o facciano apologia di violenza). o che contengano pubblicità, promozioni, o siano di fatto redazionali, ovvero espongano la storia imprenditoriale di una persona o della sua azienda.
Nel caso in cui i registi e/o i produttori decidano di ritirare la partecipazione di un film già incluso nel programma della finale, verrà richiesta una penale a titolo di risarcimento danni.
L'opera deve essere caricata sulla piattaforma FilmFreeWay.
Tieni d'occhio il sito ufficiale di Movievalley Bazzacinema per rimanere aggiornato su eventuali modifiche del bando.