Gli scambi giovanili sono un'occasione perfetta per sviluppare competenze, venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti, scoprire nuove abitudini e stili di vita, rafforzare valori come la solidarietà e l'amicizia, in contesti non formali. In autunno, PASSI Società Cooperativa offre ai giovani sotto i 25 anni due opportunità di scambio in Francia e a Vignola (MO).
1) SERVIZIO CIVILE IN FRANCIA
PASSI Società Cooperativa offre ai giovani italiani dai 18 ai 25 anni l'occasione di partecipare al programma di Servizio Civile del Governo Francese. La missione, organizzata dall'associazione francese Eurasia, verrà realizzata nella cittadina di Manosque nel sud della Francia; comincerà ad ottobre 2018 e si chiuderà a giugno 2019. Il volontario riceverà una borsa mensile di 590 euro e condividerà un appartamento con altri volontari francesi ed internazionali.
Per partecipare è necessario mandare il proprio cv all'indirizzo info@passisocietacooperativa.com.
2) YOUTH FRONT - Trace YOUr identity to cross THe FRONTiers
YOUTH FRONT è uno scambio giovanile che si terrà a Vignola e che coinvolgerà 25 giovani, tra i 18 e i 22 anni, provenienti da Spagna, Estonia, Bulgaria, Martinica e Italia. L'obiettivo del progetto è indagare la percezione dei concetti di "confine" e "frontiera" nei giovani europei, rafforzando la loro consapevolezza dei valori di identità e diversità. Le attività saranno animate con l’utilizzo di tecniche di Teatro dell'Oppresso, dei dibattiti di gruppo e dell'Urban Game. Tutte le spese di vitto e alloggio e quelle inerenti alle attività di progetto saranno a carico della Passi Società Cooperativa; sarà chiesto unicamente un deposito cauzionale di € 50 che verrà poi restituito al termine dello scambio, o trattenuto in caso di danneggiamento di proprietà delle strutture di accoglienza o mancato rispetto del programma di attività previsto dal progetto. Lo scambio si terrà dal 24 settembre al 2 ottobre 2018 (9 giorni) a Vignola (MO) presso la Foresteria dei Frati Cappuccini in via Cesare Plessi, 261.
Per partecipare è necessario contattare Marta Lupoletti, Coordinatrice del progetto YOUTH FRONT, all'indirizzo email progettazione.passi@gmail.com o al numero +39 338 9857657.