Roma Creative Contest, il Festival Internazionale di cortometraggi di Roma, annuncia la VII edizione del bando di concorso. Sono 5 le sezioni competitive e premi in denaro, prodotti e servizi per un valore complessivo di 50.000 euro. All'interno del festival si terrà anche la III edizione dello Screenplay Contest, concorso di sceneggiature dedicato ad autori emergenti e la II edizione di Pitch in the Day, evento che offre agli autori emergenti la possibilità di incontrare i migliori produttori italiani e proporre la propria storia.
Sezioni competitive
- Corti di finzione italiani
- Corti di finzione internazionali
- Corti di animazione internazionali
- Corti documentari internazionali
- Videoclip
L’iscrizione dei cortometraggi avverrà esclusivamente attraverso la piattaforma FilmFreeWay entro il 15 agosto.
Tutti i cortometraggi verranno visionati dalla Direzione Artistica del Festival, che selezionerà dai 25 ai 35 cortometraggi in totale. Le opere verranno presentate e proiettate durante le 5 serate dell'evento e verranno scelti i finalisti delle rispettive sezioni. Nella serata finale verranno premiati i vincitori scelti dalla Giuria. I “Premi del Pubblico” saranno assegnati in base a votazioni su scheda che effettuerà il pubblico in sala durante le prime 4 serate.
Lo Screenplay Contest è il concorso di sceneggiature dedicato ad autori emergenti under 35 (italiani e stranieri) che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un corto della durata massima di 5 minuti. Entro il 2 luglio 2017 i candidati potranno inviare attraverso la piattaforma online FilmFreeWay soggetto e sceneggiatura di un corto a tema libero appartenenti a qualsiasi genere (commedia, drammatico, noir, horror, fantasy, fantascienza, animazione ecc.). Il concorso premia la Miglior Sceneggiatura Italiana e Internazionale con premi in denaro e consegnando incentivi di produzione in collaborazione con Laser Film.
Il concorso Pitch in the Day 2017, ideato dal magazine cinematografico Opere Prime è il primo speed-date italiano in salsa cinematografica, durante il quale venti autori emergenti incontrano le migliori menti produttive italiane, tra cui spiccano i nomi di Cattleya (Gomorra La Serie, Suburra, ecc.), Paco Cinematografica (La Migliore Offerta, La Corrispondenza, ecc.), Cinemaundici (Anime Nere, La bellezza del somaro, ecc.), Kimera Film (Non essere Cattivo, Et in terra pax, ecc.), Indiana Production Company (Il capitale umano, Un posto sicuro) e tanti altri. L’evento offre agli autori emergenti la possibilità di incontrare i migliori produttori italiani e proporre la propria storia. L’iscrizione alla seconda edizione del Pitch in the Day sarà possibile attraverso la piattaforma online FilmFreeWay fino al 30 luglio 2017.
Per ulteriori informazioni e dettagli consulta il bando.
Documenti scaricabili
Bando (.docx)