Take Action!

Video
Scadenza bando
03/06/2016

BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 6ª edizione del Concorso TAKE... ACTION!

Il Concorso è rivolto a giovani videomaker non professionisti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue.

L'obiettivo del Concorso è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai tumori del sangue. Inoltre, il Concorso si prefigge di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.

Il Concorso, che beneficia del Patrocinio del Comune di Bologna e del Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ha coinvolto nelle prime cinque edizioni oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.

Per partecipare dovrai produrre un video della durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda.
I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi:

  • La Ricerca

Che cosa racchiude un giorno di Ricerca? Malattie onco-ematologiche un tempo inguaribili, sono oggi curabili e spesso guaribili. AIL finanzia ogni anno il lavoro di moltissimi giovani impegnati nella Ricerca Scientifica sulle Leucemie, sui Linfomi e sui Mielomi. Grazie al risultato del lavoro di professionisti specializzati (Biologi, Tecnici di Laboratorio, Data Manager), la Ricerca raggiunge risultati fondamentali. Gira uno spot che racconti l’impegno dei Ricercatori, giorno dopo giorno.

  • Il Volontariato 

Volontario per un giorno: in che modo il Volontariato può cambiarti la giornata… e la vita! Svolgere un’attività di Volontariato offre l’opportunità di mettersi alla prova sentendosi utili, apre il cuore e la mente. Racconta la tua idea di Volontariato, girando uno spot che esprima l’impatto di questa esperienza nella vita quotidiana.

  • Il Dono

C’è più gioia nel dare o nel ricevere? Donare tempo e competenze come Volontari; donare attenzione e aiuto come Amici; donare contributi come Sostenitori… In qualsiasi forma, in molti casi, il donare può non togliere nulla alla nostra vita, ma aggiungere! Gira uno spot che trasmetta il senso e l’importanza del dono.


I Premi:

Una Giuria di esperti, presieduta dal Regista Pif, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio:

  • Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo (Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna - www.flashvideo.it) che consiste nella possibilità di lavorare attivamente nella web-tv dell’Ufficio Giovani. Questo premio prevede una retribuzione mensile per lo stage e potrà essere assegnato esclusivamente a un laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.
  • Una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio all’interno del Bobbio Film Festival (www.bobbiofilmfestival.it). Il corso, che si terrà a Bobbio, fornisce la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alle riprese di un cortometraggio, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”. Il comune di Bobbio rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione. Il corso prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere.
  •  La possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali(a scelta fra Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Recitazione cinematografica e teatrale, Riprese video e direzione della fotografia, Montaggio digitale… e tanti altri) presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern (www.cinemapotenziale.it) a Bologna, per esplorare alcuni dei mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione. Il valore dei laboratori è di 1200 euro.
  • Un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo con uno dei docenti di Bottega Finzioni (www.bottegafinzioni.it). Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, con sede a Bologna, divisa in quattro aree: Fiction (cinema e sere televisive), Non fiction (documentari e televisione), Produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi e Letteratura.
  • L’opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster (www.filmmaster.com) e di poter assistere alla post-produzione di uno spot. Filmmaster è una casa di produzione di spot pubblicitari; ha sede a Roma Productions ha sede a Roma, Milano, Madrid e Dubai; è leader di mercato in Europa e tra i primi nel mondo nella comunicazione audiovisiva. Tale premio non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
  • Un’esperienza professionale presso Ruvido Produzioni (www.ruvidoproduzioni.com). Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di collaborare a una produzione che sarà definita con la società audiovisiva che ha sede a Bologna e Roma. Ruvido è attiva nella produzione televisiva, nella documentaristica e nella realizzazione di spot pubblicitari. Tale opportunità non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.

La premiazione del Concorso avverrà il 21 giugno 2016 al MAST di Bologna, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

Lo slogan del Concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker: “Re: Agire. La risposta è Agire!”. È questa un’esortazione a rispondere agli input che stimolano all’impegno sociale attraverso un’azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.

Per tutte le informazioni su come partecipare scarica il bando!