Sono aperte le candidature per 100 posti di tirocini retribuiti e 20 posti di tirocini non retribuiti. Se sei interessato a partire nel periodo settembre 2019-gennaio 2020 candidati entro il 1° aprile.
Un tirocinio presso il Segretariato generale del Consiglio (SGC) offre un'esperienza diretta del lavoro dell'SGC e attraverso il contatto diretto con l'Unione Europea una migliore comprensione dei processi e delle politiche delle istituzioni dell'UE, inclusa l'opportunità di contribuire alle attività quotidiane del Consiglio.
Tra le attività quotidiane richieste, invece, vi sono:
- preparazione di riunioni e scrittura processi verbali
- partecipazione a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell'UE)
- ricerche su determinati progetti
- traduzione documenti
- elaborazione documenti e relazioni
Requisiti per la partecipazione
I tirocini presso l'SGC sono aperti a:
- cittadini dell'UE
- cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE
Al momento della selezione, i candidati devono soddisfare i requisiti di ammissibilità, compresi quelli sulla nazionalità. Pertanto, i cittadini del Regno Unito continuano a essere ammissibili e possono essere selezionati per il periodo di tirocinio che va dal 1º settembre 2019 al 31 gennaio 2020 qualora, al momento della selezione (aprile 2019), il Regno Unito sia uno Stato membro dell'UE.
I candidati devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE. In particolare è richiesta una buona conoscenza delle lingue inglese e francese. La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.
L'SGC cerca tirocinanti in possesso di qualifiche varie (e non solo negli ambiti delle scienze politiche e delle relazioni internazionali) incluse traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o di occupazione di durata superiore a sei settimane nell'ambito di un'istituzione, organo, agenzia o ufficio dell'UE.
Per candidarti, registrati sul sito del consiglio dell'Unione Europea e compila il form.
Prossima scadenza: 1 aprile 2019
Contatti
Ufficio tirocini
Tel.: +32 22813677