“Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.” (Karl Popper)
TuttoMondo Contest, indetto da Save the Children, è arrivato alla sua quinta edizione e chiama i giovani artisti fino ai 21 anni a esprimersi sul tema del futuro inteso come conseguenza delle scelte del nostro presente.
I partecipanti al concorso hanno tre modalità, che corrispondono a tre categorie, per raccontare il proprio sguardo sul argomento:
-
audiovisivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti);
-
fotografia (reportage fotografico, massimo 5 scatti);
-
narrazione (max 2 cartelle).
La scadenza per presentare le opere è il 23 aprile 2018 e la partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario compilare la scheda.
Le opere devono riportare il titolo e nome, cognome e età dell’autore/autrice e possono essere inviate via e-mail o a mezzo posta su cd o dvd a:
- tuttomondo@savethechildren.org;
- Save the Children Italia Via Volturno, 58 – 00185 Roma (Sulla busta deve essere riportata la dicitura TuttoMondo Contest 2018).
Le 3 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Palermo, Capitale italiana della cultura 2018, dove una giuria di esperti proclamerà e premierà i 3 vincitori finali del concorso, uno per ogni categoria.
L’elenco dei partecipanti selezionati per la finale sarà reso pubblico sul sito.
Le opere dei 3 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale. Ai 3 vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione. Inoltre verranno assegnate la Menzione speciale Save the Children e la Menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children.
Per ulteriori informazioni consultate il sito.
Oppure scrivete a tuttomondo@savethechildren.org o chiamate al numero 06-4807001.
Documenti scaricabili