UNESCO ha lanciato la call dell'edizione 2018 dell'UNESCO ICT in education Prize, con cui intende premiare singoli cittadini, istituizioni e ONG che propongano progetti volti all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) nel campo dell'educazione di soggetti svantaggiati. È possibile inviare le candidature entro il 31 ottobre 2018.
L'edizione 2018 del concorso premierà progetti volti a fornire educazione di qualità a quei soggetti che sono maggiormente svantaggiati nella società, inclusi bambini non scolarizzati, giovani e adulti illetterati, vittime di barriere economiche e culturali, persone disabili e persone vittime di esclusione di genere.
Possono essere presentati progetti che contemplino l'utilizzo congiunto di tecnologie comuni e nuove applicazioni ICT, quali tecnologie all’avanguardia volte a superare le barriere architettoniche, innovazioni sulla formazione online, sistemi intelligenti di gestione dell’apprendimento, traduttori, big data e imagery technology.
I progetti dovranno inoltre:
- durare almeno un anno per permettere di valutarne i risultati;
- prevedere l'utilizzo di contenuti e strumenti innovativi;
- essere sostenibili sul medio-lungo termine;
- non essere stati precedentemente vincitori del premio.
Possono partecipare al concorso individui, istituzioni o ONG che abbiano creato progetti di impatto rilevante e significativo volti a supportare l'uso creativo delle ITC per assicurare l'educazione a coloro che sono maggiormente svantaggiati.
Verranno assegnati due premi per un ammontare di 25.000 dollari US.
Per candidarsi è necessario contattare la Commissione Nazionale per l'UNESCO del proprio Paese o ONG che abbiano instaurato una partnership ufficiale con l'UNESCO, registrarsi alla pagina web dedicata e completare la propria candidatura online redatta in inglese o francese al seguente link: teams.unesco.org/login.
Per maggiori informazioni sui criteri e le modalità di partecipazione e di candidatura, consulta il sito dell'UNESCO dedicato all'UNESCO ICT in education Prize.