Utopia è il festival del Paesaggio che celebra i luoghi di Agrigento in cui natura e storia si sono contaminate generando bellezza.
Obiettivo del festival è avvicinare alla Valle dei Templi la città al momento «lontana» dall’attrazione principale e al contempo riconferire al centro storico la centralità che merita.
E’ pensato per essere un evento che a cadenza annuale rigeneri nuovi luoghi, in nuove forme, raccontando e valorizzando il paesaggio a 360°, naturale e urbano, agrario e culturale.
Utopia Fest promuove cultura e talento giovanile: arte, musica e laboratori creativi gettano le basi per una nuova visione del tessuto urbano, stimolando la formazione di una cittadinanza consapevole e partecipativa nella cura degli spazi comuni.
Sono previste 2 mostre, 1 convegno, 10 artisti, 10 eventi collaterali sotto la direzione artistica di Andrea Tripaldi.
Il bando
Il bando è finalizzato all’individuazione di street artists, land artist e scultori italiani e internazionali, che saranno invitati nella città di Agrigento per una residenza nell’estate 2019.
La residenza si comporrà di una prima fase fatta di momenti di incontro, confronto e dialogo, destinati a stimolare la creatività degli artisti e trovare spunti di riflessione che torneranno utili nella fase creativa, che si concretizzerà nella realizzazione di una o più opere di land art, scultura e street art direttamente su mura scelte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Agrigento.
Il progetto si svilupperà in modo coordinato e condiviso su spazi, luoghi e superfici murali individuate e autorizzate dal Comune di Agrigento, attivando processi di coinvolgimento della comunità. Gli artisti selezionati lavoreranno insieme a un curatore artistico e utilizzeranno precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico.
Destinatari
Il bando è rivolto a singoli giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Ogni candidato/a partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti. La partecipazione è gratuita.
Calendario
- 30 Maggio 2019 ore 12 (ora italiana): termine per la presentazione della richiesta di partecipazione
- 15 Giugno 2019: comunicazione degli artisti selezionati
- 1-8 Settembre 2019: residenza
In caso di rinuncia o di non reperibilità entro 5 giorni dalla comunicazione della selezione: i promotori si riservano di selezionare in sostituzione un altro artista tra i partecipanti ammessi al concorso.
I requisiti per partecipare
Per candidarsi, è necessario:
- iscriversi al seguente link entro le 12 (ora italiana) del 30 Maggio 2019
oppure
- inviare in un'unica cartella tutto il materiale indicato successivamente all’indirizzo application@utopiafest.it:
1. lettera motivazionale di massimo 3000 caratteri spazi inclusi
2. curriculum vitae
3. patentino lavori in quota (se non lo si possiede autocertificazione da allegare con disponibilità a prenderlo se selezionato per gli streetartists)
4. portfolio in formato pdf
La selezione
La selezione degli artisti sarà effettuata a insindacabile giudizio dai soggetti promotori.
I nomi dei selezionati verranno pubblicati sul sito www.utopiafest.it entro il 15 Giugno 2019.
I selezionati riceveranno una notifica via email con i dettagli per partecipare alla residenza.
Vitto, alloggio e produzione
I promotori copriranno i costi degli artisti selezionati relativi a:
- spese di viaggio
- vitto e alloggio ad Agrigento per il periodo della residenza
Gli artisti selezionati saranno ospitati, in stanze condivise e\o singole, per tutto il periodo di residenza, presso le abitazioni di cittadini che daranno la propria disponibilità ad “adottare un’artista”.
Non è previsto alcun compenso per gli artisti.
È facoltà dei soggetti promotori annullare o rinviare la residenza per motivi organizzativi e\o logistici.
Scarica il bando per partecipare alla call di Utopia Fest!
Per maggiori infromazioni
info@utopiafest.it
324 5356121