Terza edizione di Accampiamoci, il campo di formazione residenziale promosso da Libera Bologna che quest'anno si svolgerà dal 23 al 28 giugno 2019 a Botteghino di Zocca, Pianoro. Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni; il tempo per fare domanda scade il 7 giugno 2019.
L’obiettivo dei campi di impegno e formazione che Libera organizza su tutto il territorio nazionale è quello di riutilizzare le terre confiscate alle mafie per diffondere legalità, senso civico e, più semplicemente, "umanità", tutti elementi che combattono la cultura mafiosa della violenza e del ricatto.
Il punto è costruire una realtà fondata sulla cittadinanza attiva e la solidarietà. Per fare questo nasce E!state Liberi, la serie di laboratori, incontri e uscite attraverso cui Libera promuove l'incontro e la partecipazione delle persone sui territori italiani più o meno controversi.
Accampiamoci fa parte di questo cartellone e le giornate saranno scandite da varie attività pratiche, giochi strutturati e momenti di approfondimento tematico, guidati dalle educatrici di Libera Bologna. Il filo conduttore sarà la "resistenza", "vecchia" e "nuova", tant'è che dalla resistenza antimafia si arriverà alla Resistenza storica grazie ad un'uscita dedicata al Parco storico di Monte Sole, in collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole. Inoltre, verranno organizzati un incontro con un familiare di vittima di mafia e la visita presso il bene confiscato di Rastignano.
Il campo è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 anni e i 14 anni che nell’anno scolastico 2018/2019 abbiano frequentato una scuola secondaria di primo grado residenti nella regione Emilia-Romagna - con priorità per i residenti nei Comuni del Distretto di San Lazzaro (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro).
COME PARTECIPARE
La quota prevista per prendere parte al campo di formazione residenziale è di 110 euro .
L'invito è di scaricare il bando e leggere attentamente la procedura d'iscrizione: SCARICA BANDO ACCAMPIAMOCI 2019.
QUI trovi il modulo di domanda da compilare e inviare entro le ore 12.00 del 7 giugno 2019.
Per avare ulteriori informazioni, scrivere all'indirizzo e-mail giovani@unionevallisavenaidice.bo.it oppure chiamare il numero 0516527754.
https://uvsi.it/2019/05/23/promozione-campo-di-libera-a-botteghino-di-zocca/