
L'associazione Yoda APS, per conto del Comune di Bologna, U.I. Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero (Ufficio Giovani), ricerca figure professionali da coinvolgere nel programma di soggiorni di studio all'estero per l'estate 2025. Termine per la presentazione delle candidature: 27/03/2025, ore 12:00.
Destinatari
L'avviso è rivolto alle seguenti figure, residenti o domiciliate/i nella Città Metropolitana di Bologna:
- insegnanti con buona conoscenza della lingua inglese e con precedenti esperienze di conduzione di studentesse, studenti e giovani in gite, scambi culturali o scolastici internazionali
- educatrici/educatori, operatrici/operatori socio-culturali, animatrici/animatori con buona conoscenza della lingua inglese e/o con precedenti esperienze di accompagnamento di gruppi di giovani.
Durata esperienza e compenso
L’attività di accompagnamento avrà la durata di 15 giorni e si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2025. Al seguente link il programma completo dei soggiorni previsti www.flashgiovani.it/giramondo.
Importante: la data di rientro del soggiorno al quale si prende parte potrebbe subire una posticipazione a causa di imprevisti quali ritardi, scioperi o altre cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori del soggiorno.
Il compenso previsto è di Euro 75,00 lordi giornalieri, mentre le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del Comune di Bologna.
Attività richieste
Prima della partenza
Partecipazione obbligatoria in presenza a due incontri organizzativi sull’attività di accompagnamento dei gruppi di giovani all’estero:
- un incontro informativo previsto per mercoledì 7 maggio dalle ore 15 alle 17, online
- un incontro informativo e di coordinamento relativo al singolo soggiorno al quale si partecipa, previsto tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno, dalle ore 15 alle 17, con le/i partecipanti al soggiorno.
Durante lo svolgimento del soggiorno
- vigilanza sul comportamento delle/dei giovani partecipanti affidate/i alla responsabilità dell’accompagnatrice/accompagnatore
- coordinamento costante con gli organizzatori locali e con Yoda APS
- coordinamento quotidiano con le referenti dell'ufficio Giovani del Comune di Bologna
- assistenza alle/ai partecipanti per qualunque necessità in raccordo con l’Ufficio Giovani
- rispetto del programma predisposto dall'organizzazione locale e partecipazione a tutte le attività didattiche, culturali e ricreative organizzate per il gruppo delle/dei partecipanti
- coordinamento della stesura giornaliera del "blog di viaggio", con relativo materiale fotografico e video per ogni giornata; redazione del "Diario di viaggio" da parte delle/dei partecipanti.
Al rientro dal soggiorno
Partecipazione obbligatoria in presenza a tre incontri:
- entro tre giorni dal rientro a Bologna per la relazione finale sull'esperienza, la rendicontazione delle eventuali spese extra sostenute e la consegna dei "diari di viaggio" e di eventuale altro materiale
- tra settembre e ottobre per la condivisione e valutazione dell’esperienza
- in autunno la restituzione dell'esperienza in occasione dell'evento conclusivo con le/i partecipanti.
Come candidarsi
Per presentare la propria candidatura occorre:
- compilare il form online
- inviare all'indirizzo e-mail giovani@gruppoyoda.org i seguenti documenti:
- curriculum vitae aggiornato, attestante le competenze delle/dei candidate/i, con foto
- scansione del passaporto o della carta d’identità in corso di validità.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 27 marzo 2025, ore 12:00.
Per eventuali chiarimenti e informazioni scrivi a giovani@gruppoyoda.org