Il concorso organizzato da Ala Bianca e l'Istituto de Martino è aperto ai fumettisti e illustratori dai 15 ai 35 anni per interpretare il tema della donna nella canzone popolare.
Ogni partecipante interpreterà con le proprie tavole due brani tratti da un cd, che Ala Bianca pubblicherà l'8 marzo festa della donna, contenente 43 brani tratti dallo storico catalogo dei dischi del Sole, l'etichetta discografica che sul finire degli anni 60 e 70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare. Un brano verrà assegnato loro dall'organizzazione del concorso, mentre il secondo sarà scelto a proprio piacimento tra quelli elencati sul sito amachitiama.it.
La scadenza per l'invio delle opere è il 20 dicembre 2017.
Le opere selezionate dalla giuria verranno pubblicate nel booklet del cd a corredo di ognuno dei 43 brani e successivamente stampate su tavole incorniciate ed esposte in mostre itineranti, in occasione di eventi di presentazione e promozione del progetto Ama chi ti ama.
L'intento del progetto è quello di di far conoscere ai ragazzi di oggi le canzoni loro sconosciute, lontane da loro per i propri tempi e per il loro ritmo di vita così frenetico, attraverso il tratto e lo sguardo dei propri coetanei, nuova generazione di illustratori, fumetti, disegnatori e vignettisti.
Il regolamento completo e i materiali per partecipare al concorso sono disponibili sul sito www.amachitiama.it.
Per informazioni inviare un'email a amachitiama@alabianca.it.