Premio L'anello debole 2017

Video
Multimedia
Scadenza bando
14/04/2017

È online il bando dell'undicesima edizione del premio internazionale L'anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori audio e video cortometraggi giornalistici (inchieste, reportage, documentari), ai migliori video cortometraggi di fiction, e ai migliori “web-doc” a forte contenuto sociale e/o ambientale, realizzati con qualsiasi tecnica (animazione compresa).

Le sei sezioni a cui è possibile partecipare sono:

  • audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast)
  • video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari)
  • video cortometraggi di fiction
  • video cortissimi della realtà
  • video cortissimi di fiction
  • video “Ultracorti” 

Alle sei opere vincitrici verrà assegnato un monile con il simbolo del premio e un premio, da 1.000 euro fino a 1.500 euro.
Il premio sarà assegnato nella serata finale del “Capodarco l’Altro Festival”, dal 22 al 25 giugno 2017.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Si può partecipare con una sola opera per ogni sezione. Le opere devono avere le seguenti caratteristiche:

  • audio cortometraggi: opere di durata non inferiore a 3’ e non superiore a 25’. Nel caso di opere in lingua straniera le stesse dovranno essere corredate dalla trascrizione integrale dell’audio in italiano (preferibile) o inglese;
  • video cortometraggi della realtà e video cortometraggi di fiction: opere di durata non inferiore a 6’ e non superiore a 25’. Nel caso di opere in lingua straniera le stesse dovranno essere sottotitolate in italiano (preferibile) o inglese;
  • video cortissimi della realtà e video Cortissimi di fiction: opere di durata non inferiore a 61” e non superiore a 6’. Nel caso di opere in lingua straniera le stesse dovranno essere sottotitolate in italiano (preferibile) o inglese.
  • video ultracorti: opere di durata non superiore a 60”. Nel caso di opere in lingua straniera le stesse dovranno essere sottotitolate in italiano (preferibile) o inglese.

Formati e supporti richiesti:

  • audio cortometraggi: formato .mp3 a 128 Kbps-44 Hz o superiore;
  • video cortometraggi, cortissimi e ultracorti: formato DVD-VIDEO (PAL) o Blu Ray e formato .mp4 alla massima risoluzione, aspetto 16/9.

Ogni video (ad eccezione dei video ultracorti) dovrà essere accompagnato da un trailer o da un estratto a discrezione dell’autore di durata tra 1’ e 2’. Il video dovrà essere in formato .mp4 di alta qualità.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al premio è di 15 euro per ogni opera in concorso. I materiali audio o video potranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi dopo l’1 luglio 2015.

L’iscrizione va fatta entro il 14 aprile, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • online attraverso la piattaforma Movibeta, effettuando l’upload dell’opera, compilando la scheda di iscrizione e di liberatoria e versando la quota di partecipazione
     
  • tradizionale + mail, inviando l’opera su supporto fisico (DVD video o Blu Ray o CD audio o chiavetta USB). Ogni opera dovrà essere spedita in doppia copia, all’indirizzo: Segreteria del premio “L’anello debole”, c/o Comunità di Capodarco, Via Vallescura n. 47 - 63900 Capodarco di Fermo (FM).
    Per ogni opera dovranno essere allegati: scheda d’iscrizione e liberatoria; un breve curriculum dell’autore; una fotografia dell’autore; copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione. Il materiale appena descritto va inviato anche via mail all’indirizzo info@capodarcolaltrofestival.it.

Per maggiori informazioni consulta il bando ufficiale

SCADENZA: 14 aprile 2017

INFORMAZIONI
Tel. 0734 681001
Fax: 0734 681015
info@capodarcolaltrofestival.it
www.capodarcolaltrofestival.it
 

Documenti scaricabili

Bando (.pdf)
Scheda di iscrizione + Liberatoria (.pdf)