APRO Formazione, impegnata nello sviluppo professionale dei giovani, promuove il progetto "WAVES – Sail towards your future", co-finanziato da Erasmus +, che prevede l'attivazione di tirocini formativi di breve o lunga durata in paesi diversi da quello di origine.
Proprio con WAVES, sono messe a disposizione 7 borse di studio di 6 mesi per svolgere tirocini gratuiti nei settori amministrativo/commerciale, servizi per l'infanzia, informatico/grafica, marketing e turistico-alberghiero.
La scadenza per fare domanda e vincere la borsa è fissata al 4 giugno 2019.
CHI PUÒ PARTECIPARE
L’opportunità è riservata a giovani che hanno terminato il percorso di studio - qualifica triennale, diploma, IFTS o specializzazioni - entro gli ultimi 12 mesi o che lo termineranno entro il 31 agosto 2019.
Le borse di studio disponibili sono 7.
DOVE, COME E QUANDO
Le destinazioni possibili per i tirocini sono Spagna, Malta e Germania.
Il periodo di 6 mesi si svolgerà tra settembre e febbraio 2020.
Al termine dell'esperienza formativa verranno rilasciati i seguenti certificati: Certificato Europass Mobilità, ECVET delle competenze acquisite.
La partecipazione è gratuita dal momento che le spese di vitto e alloggio, viaggio (andata e ritorno) e trasporti in loco sono pagati da APRO Formazione, e l'intero progetto è co-finanziato da Erasmus +.
COME FARE DOMANDA
In fase di candidatura, tutti devono presentare la seguente documentazione:
- fotografia del viso formato tessera;
- copia di un documento di identità valido per l’espatrio (fronte e retro) e della Tessera Sanitaria europea;
- copia di eventuale permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
- CV, in Inglese secondo il formato Europass;
- certificazione ottenuta al termine del percorso formativo concluso negli ultimi 12 mesi; in alternativa, dichiarazione dell’Istituto attestante l’iscrizione all’ultimo anno e l’ammissione all’esame finale.
Ad ogni modo, si consiglia di leggere attentamente le linee guida alla compilazione del form: APPENDICE 1 - COME FARE DOMANDA.
Per ogni percorso formativo, inoltre, chi fa domanda è invitato a presentare una documentazione specifica; per approfondimenti a riguardo, e per le modalità di selezione che verranno seguite, si consiglia di leggere attentamente il bando unico su APRO International: LEGGI E SCARICA IL BANDO COMPLETO.
È possibile candidarsi entro e non oltre il 4 giugno 2019.
Buona fortuna!