Concorso Arezzo Wave Music Contest 2023

Musica
Scadenza bando
07/05/2023
Dal 07/03/2023 al 07/05/2023

Torna anche quest'anno l'Arezzo Wave Music Contest, l’unico concorso musicale italiano con una vocazione internazionale. Giunto alla sua 36^ edizione, quest’anno sono state istituite due sezioni speciali: una per celebrare Bruce Springsteen e l'altra l'Hip Hop. Se sei un artistə o fai parte di una band emergente le la scadenza delle iscrizioni è stata prorogata al 7 maggio 2023.

Giunto alla sua 36^ edizione, l'Arezzo Wave Music Contest, ha permesso nel corso degli anni di far  conoscere al grande pubblico giovani artisti emergenti. Numerosi sono i talenti che sono stati scoperti grazie a questo evento come gli AfterhoursLaRappresentante di Lista ma anche i Piqued Jacks, la band indie rock che rappresenterà San Marino all’Eurovision 2023.

Inoltre quest'anno il contest rafforza la sua  ottica internazionale in quanto tra i giurati v'e n'è uno di eccezione: Sat Bisla fondatore dell’Agenzia A&R Worldwide, di cui fanno parte anche Adele e i Coldplay, e organizzatore di uno dei più grandi showcase festival americani il Musexpo di Los Angeles. Durante quest'evento  gli artistə/ band da lui scelti tra i finalisti al Arezzo Wave Music Contest avranno l'opportunità di esibirsi e di farsi conoscere a livello globale. 

 

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a tutti gli artistə/band  di qualsiasi genere musicale con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Non si può prendere parte al concorso nel caso in cui si abbia già vinto un'edizione precedente. Sono inoltre escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette.

Oltre al contest principale è possibili iscriversi alle seguenti sottocategorie: 

  • Arezzo Wave Ius Soli: se all’interno della band vi è almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri, si può avere accesso anche a questa categoria del contest. 
     
  • 50 anni di Bruce Springsteen: in onore dei 50 anni dall'uscita di  “Greetings from Asbury Park" coloro che sceglieranno di prendere parte a questa categoria dovranno riadattare o reinterpreta un brano di Bruce Springsteen
    .
  • Hip Hop Wave: per celebrare i primi 50 anni dalla nascita della cultura hip hop la Fondazione Arezzo Wave invita gli artistə under 25 a usare e/o riadattare  musiche e/o testi presi da un brano rap americano scelto liberamente dalla sua nascita ai giorni d’oggi.

 

Come iscriversi 

Iscriversi al contest è completamente gratuito, gli aspiranti artisti dovranno compilare il form online con i seguenti documenti: 

  • biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
     
  • 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni (durata massima per ogni brano: 4 minuti)
     
  • scheda tecnica del gruppo/artista

 

Modalità di selezione

Tra tutti i partecipanti le giurie regionali selezioneranno, tramite l’ascolto in studio dei brani inviati, gli artisti migliori che prenderanno parte ad alcune selezioni live. Coloro che supereranno questa prima fase potranno poi accedere alle finali regionali. Il vincitore di ciascuna finale regionale potrà accedere alla finale nazionale e avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Band 2023  per un anno oltre a partecipare all’assegnazione dei premi nazionali.

 

I premi 

Per gli artistə/ band che prenderanno parte alla finale nazionale sono previsti i seguenti premi:


Premio Best Arezzo Wave Band 2023: destinato all'artistə/ band  che risulterà essere il miglior progetto in tutta Italia

Premio Miglior Canzone Originale 2023: destinato all'artistə/ band che risulterà aver proposto la miglior composizione originale

Premio Miglior Cover 2023: destinato all'artistə/ band che risulterà aver proposto la miglior rivisitazione originale

Premio Talent Under 21 2023: destinato all'artistə/ band che, a seguito della valutazione di una giuria selezionata composta da giovani UNDER 21 durante la finale nazionale live, risulterà essere il miglior progetto in tutta Italia

Premio “Born in Arezzo Wave”: destinato alla miglior band che parteciperà alla sezione del contest dedicata a Bruce Springsteen 

Premio Hip Hop Wave: destinato alla miglior band che parteciperà alla sezione del contest dedicata all’hip hop 

 

Per maggiori informazioni consulta il bando ufficiale.