Il Festival 2030 organizza l'open call "Avanguardie 2030" per la selezione di uno spettacolo e di un laboratorio da portare proprio all'interno dell'edizione del 2017 dello stesso festival.
La selezione è destinata sia a compagnie che a singoli artisti under 35, che operano come professionisti nel settore del teatro, della danza e della performing art. ll bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi: compagnie, cooperative, gruppi informali, singoli artisti o altro, sono esclusi però gruppi amatoriali e saggi di laboratorio.
Il gruppo “Avanguardie 20 30” nasce nel 2015 all’interno di Festival 20 30 con l’idea di condividere una parte della direzione artistica e dell’organizzazione, procedendo in modo orizzontale, e con precisi criteri di valutazione. Si è formato così un gruppo di giovani accomunati dalla passione per il teatro e da uno sguardo critico verso la società che li circonda. Lo spirito delle Avanguardie è la diffusione del mezzo teatrale e il coinvolgimento di un pubblico eterogeneo, a partire dai propri coetanei. In questa edizione 2017 si segna una tappa fondamentale nel percorso del Festival: l’intera organizzazione e la direzione artistica saranno frutto del lavoro congiunto tra Avanguardie 2030 e Kepler 452, con l'intenzione di affidare progressivamente il Festival alla gestione autonoma delle Avanguardie. L'obiettivo è infatti quello di affidare ai giovani stessi la gestione e la progettazione dello stesso festival, in modo che le iniziative dei singoli si intreccino e si moltiplichino.
Documenti Scaricabili: Bando di concorso