Il Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni – U.I. “Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all'estero”, ha pubblicato un avviso pubblico per la formulazione di manifestazioni di interesse volte alla co-progettazione e realizzazione di interventi e azioni nell’ambito delle politiche giovanili, per incentivare l’accesso dei giovani alle opportunità della città.
DESTINATARI
L'avviso è rivolto ad associazioni che operano sul territorio metropolitano. Possono presentare domanda di partecipazione sia singole associazioni che associazioni riunite.
OBIETTIVI
- favorire la cultura della partecipazione attiva alla vita della città, del senso civico, della legalità, del rispetto delle regole prevenendo conflitti intergenerazionali, di genere e interetnici e comportamenti devianti dei giovani;
- favorire progetti, ideati anche in collaborazione con i Quartieri, che incentivino la cittadinanza attiva dei giovani per sviluppare azioni a favore della comunità del territorio, a partire dalle periferie;
- favorire l'accesso dei giovani al mondo del lavoro e all’auto-imprenditorialità giovanile, fornendo idee, strumenti e competenze per un efficace orientamento lavorativo;
- favorire un senso di appartenenza dei giovani cittadini del territorio metropolitano attraverso l'ideazione di proposte creative che sviluppino un'immagine comunicativa coordinata legata alle attività dell' “U.I. Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero”.
AMBITI TEMATICI DI INTERVENTO DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
- innovazione in materia di partecipazione, cittadinanza attiva, informazione, comunicazione e linguaggi giovanili
- promozione del benessere psicosociale delle giovani generazioni
- promozione della creatività giovanile: presentazione di una proposta progettuale che sviluppi un'identità comunicativa coordinata delle attività dell' “U.I. Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all'estero”, declinata nei diversi canali utilizzati: web, social, video, front office, incontri, laboratori, focus group. In continuità con l'immagine comunicativa esistente, la proposta dovrà far emergere alcuni dei principi che da sempre contraddistinguono i servizi del Comune di Bologna rivolti ai giovani:
- stimolare il dialogo tra la città e i giovani e tra i giovani stessi
- valorizzare i giovani come risorsa per la città rendendoli protagonisti
- dare visibilità al talento giovanile.
FORME DI SOSTEGNO
L'ammontare dei contributi a sostegno degli interventi e delle attività definite in fase di co-progettazione è pari a 45.000 euro. Inoltre il Comune potrà sostenere la realizzazione dei progetti attraverso:
- la partecipazione dei propri uffici e servizi alla co-progettazione e realizzazione dei progetti e degli interventi, il coordinamento degli interventi;
- la possibilità di utilizzare spazi del Comune nell’ambito della disciplina vigente;
- altre forme di supporto, valutate in base alle risorse disponibili e nell’ottica del principio di sussidiarietà;
- l’utilizzo del portale Flashgiovani per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto.
La definizione delle forme di sostegno riconosciute al progetto sarà effettuata in fase di co-progettazione.
SELEZIONE
Le proposte saranno valutate e selezionate, ai fini dell'ammissione alla co-progettazione e della quantificazione dei contributi, secondo i criteri espressi dal bando.
CO-PROGETTAZIONE
I soggetti selezionati dovranno partecipare entro la prima settimana di dicembre alla fase di co-progettazione, nella quale si provvederà a dettagliare il contenuto degli interventi, attività, progetti da realizzare.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 di mercoledì 29 novembre 2017.
Per conoscere tutti i dettagli, consulta il testo dell'avviso.
INFO
Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni
Informagiovani Multitasking Piazza Maggiore 6 – 40124 Bologna
email | informagiovani@comune.bologna.it
tel | 051 219.4607 - 4359
Documenti scaricabili
Avviso (.pdf)
Modulo di partecipazione - allegato A (.pdf)
Modulo di partecipazione - allegato A (.odt)