CHEAP è un progetto indipendente che parte dal basso e promuove la street art come strumento di rigenerazione urbana e indagine del territorio. Ogni anno CHEAP organizza un festival che prevede un open call internazionale e una selezione di guest chiamati a lavorare su progetti site specific, modulati sul paesaggio urbano e periferico di Bologna. La sua sesta Call for artists è rivolta non solo a street artist ma anche a chi si occupa di grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale. I lavori che arriveranno in formato digitale, verranno stampati e installati a paste up sulle bacheche del circuito CHEAP On Board nel centro di Bologna. Il tema di quest'anno è FRAMMENTO / UNITA’ – parte e tutto, goccia e marea. Così come ogni singolo poster è frammento di una narrazione collettiva che è unità. Ma anche come è la società, sempre più frammentata in singole atomizzazioni sociali, culturali, economiche. Sottoposte ad una parcellizzazione che avvertiamo come limite capace di innalzare confini e disegnare conflitti, in grado di contrapporre singole soggettività e di trasformarle in elementi pronti alla collisione, poli carichi di tensioni negative, ricettacoli di violenza, occasioni di nichilismo. Individualismo, populismo, omologazione, isolamento sembrano essere le risposte più immediate e scontate. Immaginate di perturbare i vostri sistemi, di rifiutarvi di essere lineari, di emergere come collettività, di riuscire ad autorganizzarvi – e di essere complessità.
La Call è gratuita ed aperta a tutti coloro che vogliono proporre progetti di Poster Art, singoli o in gruppo; i collettivi verranno comunque considerati come persone singole. Ciascun candidato o gruppo può partecipare proponendo da uno a tre opere (poster), che devono pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 1 maggio 2018. Le opere possono essere realizzate con le seguenti tecniche: grafica vettoriale, illustrazione, fotografia, collage. I poster devono essere tassativamente in bianco e nero (tutta la scala di grigi compresa). Ciascun file deve pervenire in formato .pdf o .jpg. Le dimensioni finali dei poster devono essere tassativamente 70×100 cm (verticale) oppure 100×70 cm (orizzontale). La risoluzione del file 300 dpi.
La cartella Materiali Call CHEAP 2018 che trovate a fine testo contiene:
- il modulo di adesione;
- i file preimpostati all’interno del quale inserire la propria opera(due file già di misura 70×100 cm e 100×70 cm in formato .psd. Usate questi due file per il vostro poster verticale o orizzontale. I file hanno già all’interno un livello bloccato nominato CHEAP, che non deve essere cancellato o coperto e un livello dove inserire il vostro nome).Vi basterà inserire sopra al livello grigio nominato IMMAGINE il vostro lavoro e scrivere nome e cognome o nome d’arte, nel livello testo chiamato NOME/NAME, UNIRE TUTTI I LIVELLI, poi salvare il file in formato .pdf o .jpg e nominarlo come da esempio: NOME, NUMERO FILE, MISURE.
I lavori devono essere inseriti – insieme al modulo d’adesione compilato e firmato, in una cartella nominata con il nome e cognome del singolo artista o del collettivo e inviati a artisti@cheapfestival.it con una semplice email o attraverso un programma di file sharing. Si prega di specificare il nome d’arte in caso ci sia, nel modulo d’adesione e nel nome della cartella.
I progetti verranno esclusi se perverranno oltre i termini di consegna e/o se non saranno conformi alle specifiche tecniche richieste. I progetti selezionati saranno resi noti entro 20 giorni dal termine di chiusura dell’open call, attraverso la pubblicazione del nome dell’autore in un’apposita sezione del sito www.cheapfestival.it. I progetti selezionati verranno stampati a spese dell’organizzazione del Festival e affissi in alcune aree urbane della città di Bologna durante i giorni di svolgimento del Festival stesso. Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa, ossia l’esposizione temporanea delle opere all’interno degli spazi urbani e l’utilizzo delle stesse da parte dell’organizzazione per la promozione delle attività non commerciali dell’associazione CHEAP.
Scarica la cartella materiale call CHEAP 2018
Per ulteriori informazioni: