Prima Effe - Librerie Feltrinelli S.r.l., in collaborazione con BAO Publishing, organizza un concorso di fumetto per le scuole. Gli studenti e le classi vincitrici saranno protagonisti di presentazioni delle loro opere in veri eventi nelle librerie Feltrinelli delle loro città, e BAO stamperà per l'occasione un libro con i lavori dei vincitori.
La partecipazione al concorso è gratuita e si rivolge alle Scuole Primarie, Secondarie di I grado e di II grado, pubbliche e paritarie, del territorio nazionale e ai bambini con l'assenso dei genitori. Sono previste due modalità di partecipazione:
- Partecipazione di classe: possono partecipare al Concorso le classi, con la supervisione di un insegnante.
- Partecipazione individuale: possono partecipare al Concorso i bambini con l’assenso dei genitori.
- È possibile partecipare al Concorso di classe o a quello individuale, non a entrambi.
In entrambe le categorie di partecipazione, l’obiettivo del/i partecipante/i è quello di sviluppare il tema proposto “La prima volta che…” in forma di fumetto secondo le indicazioni fornite da Bao Publishing nel file “I consigli di Bao” scaricabile gratuitamente dal sito.
Per quanto riguarda il concorso di classe l’insegnante che desidera iscrivere la sua classe al concorso deve effettuare l’iscrizione entro le date prestabilite, scrivendo a info@primaeffe.it. Nell’e.mail è necessario specificare:
- Nome e cognome docente.
- Scuola: Nome, grado, indirizzo, città.
- Classe.
Una volta scaricato “I consigli di Bao” a cura di Bao Publishing, le classi possono iniziare a lavorare sviluppando il tema dato in forma di fumetto. L’elaborato finale dovrà essere un file in pdf e dovrà essere inviato a info@primaeffe.it tramite We Transfer entro le ore 24 del giorno 30 aprile 2018. Al momento del caricamento dell’elaborato, l’insegnante dovrà inserire i dati necessari all’identificazione della classe partecipante Ogni classe partecipante potrà concorrere con un solo elaborato. Dovrà essere autorizzato il trattamento dei dati personali per finalità connesse alla partecipazione al Concorso Nuvolette all’orizzonte e per finalità di profilazione e comunicazione.
Per quanto riguarda l'iscrizione a titolo individuale, in caso di minori, l’iscrizione deve essere fatta da un genitore (o tutore) entro le date sopra comunicate, scrivendo a: info@primaeffe.it. Nell’e-mail è necessario specificare:
- Nome e Cognome (genitore o facente funzione in caso di minorenne).
- Indirizzo: Via, Cap, Città.
- Età del concorrente.
Una volta scaricato “I consigli di Bao” a cura di Bao Publishing, il singolo partecipante può iniziare a lavorare sviluppando il tema dato in forma di fumetto. L’elaborato finale dovrà essere un file in pdf e dovrà essere inviato a info@primaeffe.it tramite We Transfer entro le ore 24 del giorno 30 aprile 2018. Al momento del caricamento dell’elaborato, dovranno inserire i dati necessari all’identificazione del partecipante. Si può concorrere con un solo elaborato.
Per il primo classificato di ciascuna fascia d’età, categoria classe e per il primo classificato di ciascuna fascia d’età, categoria singoli la giuria assegnerà i seguenti premi in palio:
- Pubblicazione a tiratura limitata dei fumetti vincitori a cura di Bao Publishing.
- Organizzazione di evento firmacopie nelle Librerie Feltrinelli delle città di appartenenza dei vincitori.
- Pass di ingresso a Lucca Comics and Games 2018 e accesso al backstage di BAO Publishing.
- Mostra itinerante delle tavole dei fumetti vincitori nei pv Feltrinelli.
Il Soggetto Promotore, entro il 18 maggio 2018, darà comunicazione a tutti i vincitori delle diverse categorie decretati dalla Giuria, ossia gli elaborati di classe suddivisi per fascia d’età, e gli elaborati individuali suddivisi per fascia d’età. Tale comunicazione avverrà tramite la posta elettronica del docente o dell’Istituto, nel caso del Concorso di classe, o la posta elettronica dell’alunno/famiglia, nel caso del Concorso individuale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Prima Effe.
Documenti scaricabili: