Campus Band 2018

Musica
Scadenza bando
30/05/2018

Torna anche quest'anno “Campusband Musica e Matematica”, un concorso sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato dalla Onlus “La partita del cuore – Umanità senza confini”, con il patrocinio del Comune di Milano e media partner Rtl 102.5 e Corriere della Sera-ViviMilano

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai gruppi musicali che si sono formati all’interno degli Istituti Secondari di Secondo Grado e delle Università di tutta Italia (almeno il 30% del gruppo dev’essere composto da studenti), ai cantautori ed interpreti che frequentano in medesimi corsi scolastici. L’età massima di cantautori e interpreti non può superare i 25 anni. Stessa cosa vale per la media d’età dei componenti di ogni gruppo. Per poter partecipare i concorrenti devono inviare due brani in formato mp3 dei quali uno edito e un inedito. Per quanto riguarda l'inedito, se presentato da un gruppo, deve essere scritto da almeno uno dei componenti e per la categoria interpreti l'autore deve essere iscritto alla Società Italiana Autori ed Editori. Medesima condizione vale per i cantautori. Per partecipare al concorso occorre compilare il form presente all'indirizzo www.campusband.it e caricare i propri brani entro e non oltre il 30 maggio 2018. Ciascun brano inedito dovrà essere depositato presso la SIAE e accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al regolamento, debitamente compilata in ogni sua parte, una foto del cantautore, dell’interprete e/o della band con i dati dei componenti ed eventuale curriculum artistico e scolastico. 

Tra tutti i partecipanti saranno selezionati 12 concorrenti finalisti (4 band, 4 cantautori e 4 interpreti) che si esibiranno durante un grande spettacolo che sarà appositamente allestito in uno spazio idoneo e si terrà in occasione dei festeggiamenti della fine dell’anno scolastico. Una giuria composta da 15 persone scelte tra il pubblico presente alla gara, e dai componenti della commissione di esperti, attraverso una votazione palese decreterà il concorrente vincitore assoluto del concorso, ovviamente scelto tra i gruppi, cantautori ed interpreti e provvederà ad assegnare i premi della critica ai concorrenti che hanno ricevuto il maggior numero di voti nella loro categoria. È previsto che alla finale partecipino, come ospiti, artisti di successo dell’area giovanile.

Il concorrente vincitore (gruppo, cantautore o interprete) avrà diritto ad un contratto con un etichetta discografica che produrrà e pubblicherà, esclusivamente in formato digitale, un singolo contenente i due brani presentati al concorso ed eseguiti nella finale. Altrettanto sarà realizzato e pubblicato il video del brano inedito. Il network radiofonico che affiancherà la rassegna valuterà la messa in onda del brano inedito per un periodo di tempo e orario che sarà stabilito, insindacabilmente, dalla direzione del medesimo network. Contemporaneamente saranno sviluppate una serie d’iniziative pubblicitarie e promozionali idonee a divulgare il nome del vincitore e il relativo singolo pubblicato. Inoltre saranno attribuite due borse di studio per i concorrenti vincitori del premio della critica. Se uno dei premi della critica fosse assegnato a un gruppo, uno solo degli elementi ne potrà usufruire per frequentare corsi per musicisti (chitarristi, batteristi, tastieristi, ecc.) presso il CPM di Milano, scuola musicale rappresentata da Franco Mussida o, in alternativa, analoghe scuole musicali di altre regioni. Per i cantautori e interpreti sarà invece riservata una borsa di studio, da usufruire presso il C.E.T. (Centro Europeo di Tuscolano) scuola per compositori, autori e interpreti.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione vi rimandiamo al sito ufficiale del concorso