L’ Associazione “Le due Città” in collaborazione con l’Associazione “Thule non solo doposcuola” - Onlus, indice la 1°edizione estiva del concorso Internazionale “CAPITOMBOLANDO”. Ai partecipanti, artisti affermati o giovani emergenti, è richiesta una personale interpretazione di un numero della Tombola Napoletana. L’ Associazione “Thule non solo doposcuola” - Onlus, promotrice dell’evento che si realizzerà nella città di Buccino - Antica Volcei, sede del Parco Archeologico Urbano e del Museo Nazionale Marcello Gigante,in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Le due Città”, allestirà una mostra d’arte che promuoverà la riflessione sulle tradizioni locali, utilizzando il linguaggio artistico.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta agli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, di sesso o di qualifiche culturali, nonché alle Accademie di Belle Arti, agli istituti di istruzione superiore e alle scuole di illustrazione. La partecipazione al concorso prevede l’espletamento e l’invio, tramite e-mail all’indirizzo leduecittaassociazione@gmail.com, del modulo di iscrizione presente nel bando improrogabilmente entro il 15 giugno. Il candidato dovrà rispettare, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, le richieste del regolamento di sezione, pena l’esclusione dal concorso.
Per l’inserimento nel catalogo ogni concorrente deve trasmettere via e-mail all'indirizzo leduecittaassociazione@gmail.com, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per scopi didattici e di promozione sociale. È importante fornire il proprio indirizzo e-mail e un numero telefonico, per poter essere contattati dall’organizzazione. Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera per sezione.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Luglio 2018 direttamente presso la sede della Pro-Loco di Buccino – Antica Volcei, in Piazza Municipio n°1 Buccino (SA) - 84021, previo accordi telefonici, Anna Maria Monaco 3392117070 - Marcello Nardiello 3393119217 ed essere accompagnate dai seguenti documenti:
- Breve curriculum artistico o biografia in formato pdf (massimo 2.500 caratteri).
- Immagine dell’opera con i dati tecnici ed una brevissima descrizione dell’opera, su un Cd Rom o altro supporto digitale contenente l'immagine digitale a colori dell’opera, in formato PDF, TIFF o JPEG (risoluzione 300 dpi). Si rammenta che la buona qualità delle immagini garantirà una migliore resa nel catalogo.
Il concorso è suddiviso in cinque sezioni: Pittura, Fotografia, Incisione, Scultura e Illustrazione. Saranno ammesse solo opere inedite.
- Pittura: opere realizzate in piena libertà stilistica, tecnica e di supporto. Le dimensioni massime consentite sono di 70x100 cm per lato. Le opere dovranno essere dotate di gancio e supporto adeguato per l’esposizione.
- Fotografia: opere realizzate in digitale ed analogico ad alta definizione. Le dimensioni massime consentite sono di 50x70 cm. Le opere dovranno essere stampate su supporto adeguato all’esposizione e dotate di gancio.
- Incisione:opere realizzate con tutte le tecniche incisorie (tranne litografia e serigrafia). Le dimensioni massime consentite del foglio di stampa sono di 70x100 mm. Le opere non dovranno aver subito nessuna tiratura. Le opere dovranno essere stampate su supporto adeguato all’esposizione e dotate di gancio.
- Scultura: opere realizzate in piena libertà stilistica, tecnica e di supporto. Le dimensioni massime consentite sono di 80x50x40 cm. Le opere devono essere dotate di gancio, se necessario di eventuale supporto per essere esposte.
- Illustrazione: opere realizzate in piena libertà stilistica, tecnica e di supporto. Le opere inoltre dovranno essere realizzate ad alta definizione o montate su supporto adeguato all’esposizione e digancio.Saranno restituite, con spese a carico dell’Associazione “Le due Città”,solamente le opere degli artisti selezionati per questa sezione, eseguite con tecniche tradizionali.
La giuria, composta da rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte, nominati dall’ Associazione “Le due Città”, avrà il compito di selezionare le opere per l’assegnazione di tre premi per ogni sezione:
- Primo premio per ciascuna sezione un premio-acquisto di € 500.00 (cinquecento euro).
- Secondo premio per ciascuna sezione: mostra personale, massimo 15 (quindici opere), da esporre in luogo e data da definirsi.
- Terzo premio per ciascuna sezione: pergamena ricordo.
- Tutti gli altri espositori riceveranno un attestato di partecipazione.
Tutte le opere che riceveranno il primo premio (premio-acquisto) non saranno restituite e resteranno nella disponibilità dell’Associazione “Le due Città”, in esposizione permanente e/o itinerante.
Per maggiori informazioni:
Associazione “Le due Città”
- Sede legale via Console Otacilio 8 - Buccino (SA)
- Sede operativa Piazza IV Novembre, Buccino (SA)
- Cell: 3392117070 / 3389911824
- e-mail leduecittaassociazione@gmail.com
Associazione “THULE non solo doposcuola”ONLUS"
- via G.Della Monica 46-48 Castel San Giorgio (SA)
- Tel/fax 081-5161472 Cell 348-9889323 / 331-4264452
- e-mail thulenonsolodoposcuolacsg@gmail.com Pec.associazionethule@pec .it
- sito web www.thulenonsolodoposcuola.it
Documenti scaricabili: