Conad Soc. Coop. promuove, in collaborazione con Umbria Jazz Festival, la settima edizione di Conad Jazz Contest, concorso musicale riservato a giovani musicisti italiani o stranieri: gruppi (strumentali o con vocalist) e solisti, che propongano progetti nell’ambito di un repertorio jazzistico di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni.
La partecipazione al contest è è completamente gratuita e aperta a solisti e band under 30, italiani o stranieri, liberi da contratti discografici o editoriali in corso. Relativamente al limite di età, potranno dunque partecipare i solisti di età inferiore a 30 anni o che compiano i 30 anni nell’arco dell’anno solare 2018; nel caso dei gruppi, il limite d’età è riferito ad ogni singolo componente della band, secondo le stesse specifiche valide per i solisti. Per iscriversi occorre:
- compilare il form di registrazione, inserendo i seguenti dati: denominazione del gruppo; nome e cognome dei singoli componenti (così come riportati sul documento di identità); strumento musicale suonato da ciascun componente; luogo e data di nascita di ciascun componente; cittadinanza e residenza di tutti i componenti; contatti per l’organizzazione in caso di vittoria (nome e cognome del referente, numero di telefono, indirizzo e-mail principale e indirizzo email di riserva, cui il gruppo verrà contattato nel caso in cui le comunicazioni al primo indirizzo non ricevessero riscontro); scheda tecnica di iscrizione (foto del gruppo; titolo, autori e durata dei pezzi caricati);
- caricare n. 3 brani in formato solo audio (.mp3);
- dichiarare – barrando l’apposita casella – che tali brani siano liberi da contratti discografici o editoriali in corso; con tale esplicita dichiarazione l’artista solleva l’organizzazione da qualsiasi controversia;
- sottoscrivere l’esplicita accettazione delle norme regolamentari e il consenso al trattamento dei dati;
- sottoscrivere l'esplicita accettazione delle norme regolamentari e il consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e Regolamento Europeo 679/2017).
I concorrenti potranno iscriversi entro e non oltre il 14 maggio 2018 sul sito www.conadjazzcontest.it.
Tutti gli iscritti al Contest saranno valutati da due giurie: una giuria tecnica e una giuria popolare.
a) La giuria tecnica
La giuria tecnica, composta da musicisti jazz, ascolterà tutti i brani caricati, nominando 9 finalisti su un totale di 10 previsti. La giuria tecnica si riserva comunque il diritto di individuare un numero di band inferiore a 9 qualora non si ritenesse soddisfatta della qualità tecnica e artistica delle proposte pervenute.
b) La giuria popolare
La giuria popolare, aperta a tutti, selezionerà 1 dei 10 finalisti, esprimendo il proprio voto sul sito www.conadjazzcontest.it.
Per far parte della giuria popolare occorrerà registrarsi sul sito tramite l’inserimento di un univoco indirizzo mail e di un univoco numero di cellulare, che saranno utilizzati solo ed esclusivamente per finalità connesse e strumentali al Contest (si rimanda per dettagli alla Privacy Policy caricata sul sito www.conadjazzcontest.it/privacy). Ciascun utente registrato potrà esprimere la propria preferenza attraverso un sistema a voto singolo (una band, un voto), esprimendo fino ad un massimo di 10 voti (per la stessa band o per band diverse). Le votazioni da parte della giuria popolare saranno aperte martedì 15 maggio alle ore 12.00 (Central European Time) e chiuse alle 23.59 di martedì 12 giugno (Central European Time). Si precisa che il pubblico potrà votare ognuno dei gruppi iscritti al Contest per l’intero periodo di apertura delle votazioni. Alla chiusura delle votazioni, il singolo gruppo o solista più votato, oltre a entrare nella rosa dei 10 finalisti, si aggiudicherà il premio della giuria popolare(art. 6 punto 2b). Qualora il voto popolare dovesse coincidere con quello della giuria tecnica, la giuria stessa provvederà a individuare un ulteriore nominativo.
Per quanto riguarda i premi:
I 10 finalisti così individuati si aggiudicheranno l’opportunità di esibirsi all’interno del programma ufficiale di Umbria Jazz 18 (Perugia, 13–22 luglio), sulla base della graduatoria di merito compilata dalla giuria artistica. La commissione presieduta da Renzo Arbore giudicherà i concorrenti in base all’originalità del progetto e alla qualità tecnica e artistica dell’esecuzione e stilerà a proprio insindacabile giudizio una classifica, dalla quale dipenderanno luogo e data dell’esibizione a Umbria Jazz. Gli artisti che si attesteranno dal 4° al 10° posto si esibiranno nello spazio Conad Stage allestito presso i Giardini Carducci, secondo un calendario che sarà definito in relazione al programma ufficiale della manifestazione e sarà comunicato agli interessati alcuni giorni prima della data dell’esibizione. I primi 3 classificati si esibiranno invece nella centralissima Piazza IV Novembre nel corso delle tre giornate finali del Festival (20, 21 e 22 luglio).
Per il 1° classificato della giuria artistica, un premio in denaro del valore di 5.000 euro e l’inserimento nella lineup di Umbria Jazz Winter #26 (Orvieto, 28 dicembre 2018 - 1 gennaio 2019). Per il più votato della giuria popolare, un buono del valore di 500 euro da spendere entro la fine del 2018 in una sala di incisione professionale (a scelta del vincitore) per la registrazione del proprio album. Qualora il vincitore dovesse coincidere con quello della giuria artistica, il premio della giuria popolare sarà assegnato al secondo gruppo o solista più votato dalla community online. Anche per l’edizione 2018, i promotori mettono in palio la partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 19, che sarà assegnata a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente, scelto tra tutti gli iscritti al Contest, senza distinzione tra solisti e gruppi.
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito del contest o al regolamento.