È iniziata la trentunesima edizione del Premio letterario Energheia, organizzata dall'associazione culturale Energheia con la collaborazione della Scuola del Libro. Lo scopo è la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo. Le iscrizioni scadono il 6 giugno 2025.
L'associazione Energheia ha come fine, a partire dal 1989, quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo della scrittura e della riflessione. L'associazione svolge un'intensa attività di produzione culturale organizzando incontri con autori e promuovendo l’omonimo premio letterario in Italia e in Europa.
L'edizione 2025 prevede la collaborazione della Scuola del Libro - con sede a Roma -, la Fondazione con il Sud e Con Magazine.
Il premio, nello specifica, si articola in diversi ambiti culturali: narrativo e figurativo.
Premio Letterario Energheia
Il premio letterario Energheia prevede le sezioni A, B e C. Nella sezione A sarà possibile inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle. I ragazzi dagli 15 ai 21 saranno esenti dalla quota di partecipazione.
Nella sezione B, il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, avente per tema: “Estate”, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati e dall’indirizzo postale dell’autore.
Nella sezione C i partecipanti senza alcun limite di età possono inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4.000 battute accompagnato dai dati e dall’indirizzo postale dell’autore.
Ambito figurativo
Nuvole di Energheia, concorso per storie a fumetti, in stile occidentale o manga, gratuito, rivolto a autrici/autori, è articolato in due sezioni:
- dai 15 ai 21 anni;
- oltre i 22 anni.
Dovrà essere inviata una storia breve realizzata con tecnica occidentale o manga, manuale o digitale, inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, corredata da una nota con le generalità dell’autore ed inviate attraverso WeTranfer all'indirizzo mail energheia@energheia.org .
Striscie di Energheia, vignette umoristiche. Il concorso è gratuito e aperto a disegnatori di qualsiasi provenienza che abbiano compiuto i 16 anni di età. È possibile partecipare sia singolarmente che in gruppi (nel caso di un gruppo sarà necessario designare un referente). In questo caso il concorso ha come tema stabilito "Il primo giorno di scuola".
Sarà prevista anche una sezione che riguarda l'ambito multimediale: Video Poetici di Energheia, rivolto a giovani dai 15 ai 21 anni. Si potranno inviare 1 o max 3 video poesie inedite, in lingua italiana, a tema libero, non eccedenti complessivamente i 40 versi, durata max 30 secondi.
La data prevista per l'invio dei video è il 7 giugno 2025 per posta elettronica, usando WeTransfer all'indirizzo energheia@energheia.org , l'invio dovrà contenere anche i dati del partecipante (nome e cognome, indirizzo postale, città, Istituto frequentato, Insegnante di riferimento, e.mail e numero telefonico).
Iscrizioni
I racconti andranno inviati a mezzo mail, all'indirizzo di posta elettronica energheia@energheia.org entro e non oltre il 6 giugno 2025. Si consiglia di consultare i singoli bandi per gli ambiti per cui si intende partecipare e verificare requisiti, tempi e modalità.
Contatti
Segreteria del Premio
Indirizzo: Via Lucana,79 - 75100 Matera
Tel.: 3471286099
E-mail: energheia@energheia.org
Sito: www.energheia.org