È aperta la call per partecipare alla seconda edizione del Laboratorio Under, che vogliono diventare dei reporter di comunità. Il laboratorio Under è un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna promosso dall'Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana e dal Comune di Bologna per raccontare, in modo inedito, spontaneo e attraverso le nuove tecnologie, la città, i suoi quartieri e l'attivismo civico dei cittadini e delle cittadine. 20/25 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 25 anni per 6 mesi, da maggio a ottobre 2018, entreranno a far parte di un team di progetto, diventando dei veri e propri reporter di comunità.
La partecipazione è gratuita e aperta a giovani tra i 18 e i 25 anni che soddisfino i seguenti requisiti:
- Avere almeno 1 canale di comunicazione (profilo attivo sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Snapchat, avere una trasmissione radiofonica o televisiva, ecc);
- Essere preferibilmente domiciliato o residente a Bologna o avere un rapporto continuativo con il territorio per motivi di studio, lavoro, volontariato o attività svolte nel tempo libero.
Per iscriversi è sufficiente:
Il termine ultimo per iscriversi è il 27 aprile 2018. La notifica dei risultati della selezione dei candidati verrà comunicata via email e/o al numero di telefono indicati in fase di candidatura.
Il laboratorio Under nasce con l'intento di fornire una formazione di alto profilo sull’utilizzo dei media digitali e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi per comunicare il territorio e i suoi abitanti.
Per farlo, Ufficio Immaginazione Civica lancia per il secondo anno un programma di formazione inedito: ogni venerdì, da maggio e fino a fine ottobre, in Salaborsa si terrà un laboratorio sulle nuove competenze digitali in cui si alterneranno incontri con esperti e professionisti e momenti dedicati alla formazione autogestita e al lavoro di gruppo, in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer. Tra i partner di progetto e i mentor che hanno già dato la loro adesione e che parteciperanno attivamente con incontri, lezioni e laboratori ci sono Matteo Bellini, Digital&Social Media Leader di IKEA Italia; Annalisa Zannoni, Women’s Digital Brand Manager di NIKE; Paolo Tacconi, Formatore, esperto di digital e media, fintech; Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, HER – Human Ecosystems Relazioni; Tonia Maffeo, Head of Community e Marketing di Spreaker; Assessorato alla Cultura di Bologna; Istituzione Bologna Musei; Fondazione Golinelli; Archilabò; Kilowatt; Action Aid; Fab Lab Bologna.
Maggiori informazioni e il regolamento del progetto sono disponibili a questo link.