L'Unione Reno Galliera istituisce e promuove la terza edizione del Premio Giuseppe Alberghini, concorso musicale volto a sostenere e valorizzare i giovani talenti del territorio. Il premio si avvale della direzione artistica del tenore Cristiano Cremonini, della partnership del Teatro Comunale di Bologna e del supporto di Fondazione Musica Insieme, Accademia Pianistica Internazionale di Imola, Lions Club dell'Area Metropolitana, Comuni di Ferrara e Modena e ASA Azienda Servizi Ambientali.
L'iscrizione è gratuita ed aperta ai giovani musicisti di ogni nazionalità, che siano residenti o domiciliati presso uno dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna o nel Comune di Modena o nel Comune di Ferrara oppure frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti ai sensi del DGR Emilia-Romagna 2254/2009 e successive modifiche e integrazioni aventi sede nel Comune di Modena, nel Comune di Ferrara o in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna. Per partecipare occorre compilare il modulo online e inviare il modulo d’iscrizione, copia del documento di identità, curriculum vitae o presentazione del percorso musicale formativo in essere (con foto) e una copia dello spartito che si intenderà eseguire, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Servizi protocollo, Unione Reno Galliera, Via Fariselli, 4 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) oppure mediante consegna a mano presso la sede dell’Unione Reno Galliera - Servizi protocollo, Unione Reno Galliera, Via Fariselli, 4 - 40016 San Giorgio di Piano (BO), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30. Dovrà obbligatoriamente essere indicata sulla busta in caso di raccomandata o consegna a mano, la dicitura “Iscrizione alla terza edizione del Premio Giuseppe Alberghini”. La deadline per l'iscrizione è stata fissata per le ore 12.00 di martedì 3 aprile 2018.
Sezioni del premio:
- Sezione I ‐ Pianoforte;
- Sezione II ‐ Archi solisti;
- Sezione III ‐ Fiati solisti
- Sezione IV – Chitarra classica;
- Sezione V – Folk solisti: sono stati scelti per questa categoria: fisarmonica (cromatica e diatonica), bandoneòn, mandolino, ocarina;
- Sezione VI – Jazz solisti;
- Sezione VII - Formazioni cameristiche (dal duo al sestetto);
- Sezione VIII – Composizione;
Categorie del premio:
- Per le sezioni I-II-III-IV:
- Cat A fino a 11 anni - programma a scelta durata massima 5 minuti;
- Cat B fino a 15 anni - programma a scelta durata massima 10 minuti;
- Cat C fino a 18 anni - programma a scelta durata massima 12 minuti;
- Cat D fino a 26 anni - programma a scelta durata massima 15 minuti
- Per la sezione V:
- Cat E fino a 15 anni - programma a scelta durata massima 10 minuti;
- Cat F fino a 26 anni - programma a scelta durata massima 10 minuti
- Per la sezione VI:
- Cat G fino a 26 anni - programma a scelta durata massima 10 minuti
- Per la sezione VII:
- Cat H Duo fino a 15 anni - programma a scelta durata massima di 10 minuti;
- Cat I Duo fino a 26 anni - programma a scelta durata massima di 15 minuti;
- Cat L Altre fino ai 26 anni - programma a scelta durata massima di 15 minuti.
- Per la sezione VIII:
- Cat. M Strumenti solisti;
- Cat. N Ensemble da 2 a 6 strumenti e a scelta una o due voci. Per l’ammissione al bando si dovrà presentare un brano di durata compresa fra i 5 e i 10 minuti, mai eseguito in pubblico, realizzato con uno dei seguenti software di scrittura: “Finale” e “Sibelius”. Il lavoro dovrà essere inviato in 3 copie formato PDF e relativo file audio in formato Mp3.L’autore della composizione vincitrice della Cat. N, dovrà fornire a propria cura le parti strumentali separate.
Le selezioni si svolgeranno nel mese di aprile 2018 presso i Teatri Comunali o altri spazi culturali di Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, Bentivoglio, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e Argelato. La valutazione (espressa in decimi) e relativa graduatoria di ogni sezione e categoria saranno esposte in cartaceo presso il luogo dove si terranno le selezioni al termine di ogni categoria valutata e saranno visibili sul sito www.renogalliera.it nelle 48h successive all’esposizione cartacea. Le selezioni saranno tutte registrate.
Premi:
- Il vincitore della categoria A di ognuna delle prime quattro sezioni riceverà un premio consistente in materiale didattico.
- Il vincitore della categoria B di ognuna delle prime quattro sezioni riceverà una borsa di studio di 150 euro.
- Il vincitore della categoria C di ognuna delle prime quattro sezioni riceverà una borsa di studio di 200 euro.
- Il vincitore della categoria D delle prime quattro sezioni riceverà una borsa di studio di 250 euro.
- Il vincitore della categoria E riceverà una borsa di studio di 150 euro.
- Il vincitore della categoria F riceverà una borsa di studio di 250 euro.
- Il vincitore della categoria G riceverà una borsa di studio di 250 euro.
- Il vincitore della categoria H riceverà una borsa di studio di 150 euro.
- Il vincitore della categoria I riceverà una borsa di studio di 300 euro.
- Il vincitore della categoria L riceverà una borsa di studio di 500 euro.
- Il vincitore della categoria M riceverà una borsa di studio di 300 euro.
- Il vincitore della categoria N riceverà una borsa di studio di 300 euro.
La Giuria si riserva di non assegnare premi o di istituirne altri anche cumulabili, in particolare, la Giuria si riserva l’assegnazione di ulteriori riconoscimenti ( stage, laboratori, lezioni concerto, borse di studio) in caso di esito positivo per l’Unione Reno Galliera della procedura di erogazione dei contributi connessi al programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)” promossa dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), in corso di svolgimento. I vincitori potranno essere successivamente invitati ad esibirsi in concerti ed eventi organizzati dall’Unione Reno Galliera e segnalati alle direzioni artistiche di istituzioni musicali italiane ed estere. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web del premio qui.
Documenti scaricabili: