Premio giornalistico #diPubblicoDominio 2018

Scadenza bando
31/05/2018

Sono aperte le iscrizioni al Premio Giornalistico #diPubblicoDominio, un’iniziativa de Gli Stati Generali a supporto del giornalismo d’inchiesta. Il progetto gode del patrocinio dell’Ordine del Giornalisti – Consiglio regionale della Lombardia ed è stato realizzato in partnership con Fondazione Cariplo. Il Premio consiste in un’assegnazione in denaro per la realizzazione di un’inchiesta giornalistica di tipo investigativo o a tema sociale. I lavori potranno privilegiare un taglio di denuncia oppure raccontare storie di resilienza e prospettare percorsi di rigenerazione civica.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a giornalisti indipendenti, singoli o in gruppo. Per partecipare occorre presentare un progetto di inchiesta corredato da scaletta, piano di produzione e budget, oltre che da informazioni biografiche, compilando l’apposito modulo a dipubblicodominio@glistatigenerali.com. A questo stesso indirizzo, potranno essere chieste eventuali delucidazioni.

Il Premio è suddiviso in tre classi, distinte per l’entità:

  • 2.500 euro;
  • 1.000 euro;
  • 500 euro.

Il partecipante dovrà specificare la classe di premio per cui intende concorrere, avendo cura che sia congrua con l’impegno di spesa e di lavoro richiesto dal progetto presentato. È consentito presentare, da solo e/o con altri, fino a un massimo di 2 progetti purché concorrenti per classi di premio diverse. La scelta del formato dell’inchiesta (articolo, fotoreportage, video, ecc.) è libera. Il termine di scadenza per l’invio delle domande è fissato al 31 maggio 2018. I risultati della selezione saranno annunciati entro il 15 giugno 2018. Eventuali proroghe potranno intervenire per ragioni di natura organizzativa. I vincitori avranno fino a un massimo di 120 giorni per consegnare l’opera finita.

Documenti scaricabili: 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito de Gli stati generali