Programma residenze Rose 2018-2019 - Selezione artisti

Fotografia
Illustrazione
Arti visive
Scadenza bando
06/04/2018

On line il nuovo bando del Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme che l'Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ha lanciato nel 2016 per promuovere la mobilità internazionale dell'arte contemporanea e sostenere le sue espressioni più attuali e creative. Il bando di selezione ha lo scopo di selezionare n. 2 artisti o collettivi di artisti, che dovranno ideare e produrre, uno per l’edizione 2018 e uno per l’edizione 2019, un progetto espositivo per la sede storica di Villa delle Rose (Vedi Allegati A e B). I progetti, ideati nel corso di un soggiorno presso la Residenza per artisti Sandra Natali a Bologna, sede del Programma di Residenze “ROSE” (Vedi Allegati C e D), dovranno essere realizzati nel pieno rispetto degli elementi storico artistici che caratterizzano la sede espositiva.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta ad artisti di cui risulti recente e documentata attività nell’ambito delle arti visive contemporanee, in possesso, se non italiani, di un legale permesso per entrare e soggiornare in territorio italiano. I candidati dovranno essere autosufficienti nelle attività quotidiane, fisicamente idonei allo svolgimento delle proprie attività artistiche e conoscere la lingua italiana o inglese. In caso di collettivo di artisti la domanda dovrà essere presentata da uno dei componenti del collettivo in possesso di delega sottoscritta dagli altri componenti. Alla domanda di partecipazione, redatta secondo il modello previsto (Allegato 1) e accompagnata da idoneo documento di identità, dovranno essere allegati:

  • un Curriculum Vitae aggiornato;
  • un Portfolio aggiornato che illustri la produzione artistica (massimo 20 immagini (JPEG dpi 300) della più recente attività artistica (che potrà includere la documentazione di mostre recenti, installazioni, opere, performance);
  • una lettera motivazionale che descriva brevemente le linee progettuali e gli indirizzi artistici che si intendono sviluppare a Bologna e realizzare nella sede espositiva di Villa delle Rose e che tenga conto del contesto locale in cui esso si inserirà;
  • una dichiarazione liberatoria, da parte del richiedente recante l’autorizzazione in favore dell’Istituzione Bologna Musei all’utilizzo, riproduzione, esposizione e diffusione di testi e immagini relativi alle attività e ai lavori prodotti durante la residenza, senza nulla pretendere sotto il profilo economico. Tutta la documentazione dovrà essere redatta e presentata, a pena di esclusione, in italiano o in inglese.

Il materiale così composto dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica, o con raccomandata A.R, o corriere. Nel caso di invio con raccomandata A.R o corriere, la busta dovrà recare la dicitura: “Programma Residenze ROSE” att. Dott.ssa Giulia Pezzoli, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Via Don Minzoni, 14, 40121 Bologna. Nel caso di invio con posta elettronica l'indirizzo a cui inviare tutti i materiali è: mediante Wetransfer al seguente indirizzo e-mail: giulia.pezzoli@comune.bologna.it . Nell'oggetto dell'email dovrà essere riportata la dicitura: Programma Residenze ROSE. Il materiale inviato non sarà restituito e le domande incomplete saranno escluse dalla selezione.

Il sostegno a ciascun artista o collettivo selezionato da parte dell’Istituzione Bologna Musei consisterà nell'erogazione di euro 10.000,00 lordi per la copertura delle spese di elaborazione e realizzazione del progetto espositivo per Villa delle Rose. La somma suddetta verrà corrisposta in un unico versamento all’inizio del periodo di residenza sul c/c intestato all’artista, dietro presentazione di idonea documentazione fiscale.

La scadenza per l'invio della documentazione è fissata entro e non oltre le ore 12:00 del 6 aprile 2018.

Documenti scaricabili:

  1. Bando
  2. Bando in Inglese
  3. Domanda di partecipazione - italiano - pdf
  4. Domanda di partecipazione - italiano - doc
  5. Annex 1 Application for participation
  6. Annex 1 Application for participation
  7. Allegato - Annex A
  8. Allegato - Annex B
  9. Allegato - Annex C
  10. Allegato - Annex D

Per Informazioni: 

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.orginfo@mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Twitter: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel