La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.
Per questo dal 20 febbraio 2019 sono disponibili quattro bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2019.
I quattro bandi sono:
Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia. La proposta progettuale potrà riguardare la produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito realizzata in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, incluse le persone fisiche, che svolgono attività nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro. I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia.
Il bando promuove la formazione e la creazione artistica mediante il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche destinate a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia. La proposta progettuale dovrà riguardare la realizzazione di un percorso formativo-creativo in una residenza artistica teso a dare luogo ad una o più opere in uno dei seguenti settori: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, incluse le persone fisiche, specializzati nell’istruzione, nella formazione e nell'organizzazione di residenze artistiche in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro. I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia.
3) FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE
Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati. Un'attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle "periferie urbane". La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
A chi si rivolge
Possono partecipare tutte le scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con soggetti operanti negli ambiti culturali di riferimento. I settori artistici supportati sono i seguenti: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
4) LIVE E PROMOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
Il bando finanzia due tipologie di attività svolte da giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia: - progetti volti alla realizzazione di spettacoli pubblici (live tour o rassegne), sia in Italia che all'estero, nei settori Danza - Musica - Teatro; - progetti volti alla traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all'estero, nei settori Cinema - Libro e lettura.
A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, incluse le persone fisiche, che svolgono attività nei seguenti settori artistici: Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro. I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia.
Per info: