Soundtracks 2018 - Musica da film

Musica
Scadenza bando
15/02/2018

L'Associazione Culturale MUSE in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, propone una call per il progetto Soundtracks, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò. Soundtracks è un progetto che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne della Regione Emilia Romagna (nelle precedenti edizioni all'interno della rassegna del Supercinema Estivo di Modena, Festivalfilosofia). 

La partecipazione al corso è gratuita. Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Emilia Romagna, ed avere un’età non superiore a 35 anni (come singoli o come media dei componenti del gruppo). Una commissione di esperti ed operatori del settore, nominata dal Centro Musica di Modena, sceglierà i 6 progetti musicali ritenuti più idonei.L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2018 al Centro Musica inviando un'email all’indirizzo centro.musica@comune.modena.it 

I criteri di selezione saranno:

  • originalità;

  • capacità tecniche;

  • verrà prestata particolare attenzione alle domande di iscrizione corredate da documentazione di progetti di sonorizzazione già realizzati;

Sono a disposizione 6 posti riservati sia a band che a progetti solisti. Si articolerà in lezioni frontali e workshop a cui seguirà una fase di tutoraggio, in cui i musicisti selezionati lavoreranno ad un project work di sonorizzazione di un film muto, affiancati da un tutor dedicato. Ai partecipanti è richiesta la presenza ad almeno il 70% degli incontri collettivi. I tutor di Soundtracks per l'edizione 2018 saranno Nicola Manzan (Bologna Violenta), Giuseppe Cordaro, Tiziano Bianchi.  Tra tutte le domande pervenute si selezioneranno i primi 20 candidati che sosterranno il colloquio di selezione che si terrà il giorno lunedì 19 febbraio 2018 presso il Centro Musica. Saranno comunicati via email gli orari di convocazione. L’esito della selezione verrà comunicato mercoledì 21 febbraio 2018 tramite email. Il corso inizierà il 4 marzo 2017 e si completerà con gli spettacoli all’interno di Supercinema Estivo (21 Giugno) e Festivalfilosofia (Settembre 2018).

La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, è scaricabile qui

Lezioni frontali
- Domenica 4 marzo
Corrado Nuccini (Giardini di Mirò): “Cos’è una colonna sonora? Come nasce una colonna sonora? Presentazione e stuttura del Corso” (2h)
Clizia Centorrino (Université Grenoble-Alpes / Festival Rencontres du Cinéma Italien): “La sonorizzazione del cinema muto e i suoi cliché” (2h)
Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino): “La nascita del cinema muto e la sua relazione con la musica” (2h)

Workshop
- Domenica 11 marzo
Xabier Iriondo (Afterhours): “Effettistica e strumenti autocostruiti: ideazione, realizzazione ed utilizzo” (3h)
Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela): “Dall’elettronica agli strumenti non convenzionali” (3h)

- Domenica 18 marzo
Massimo Volume “La caduta di Casa Usher” (con sonorizzazione dal vivo) (3h)
Stefano Pilia, Massimo Pupillo, Corrado Nuccini: “Cinema Misterioso” (con sonorizzazione dal vivo) (3h)

Le ore di tutoraggio collettivo saranno almeno 8, integrate da lavoro individuale da concordare con i tutor, per altre 12 ore circa. Nel mese di maggio 2018 sarà prevista una presentazione per valutare lo stato del percorso individuale e collettivo.

Gli incontri si terranno presso Centro Musica_71MusicHub.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del concorso qui

Contatti