Sei un giovane creativo con un'idea imprenditoriale nel campo artistico, culturale o creativo? Hai l'opportunità di trasformare la tua passione in un'impresa di successo! Partecipa alla dodicesima edizione del bando "IncrediBOL!" e sfrutta l'occasione di crescere e innovare nel settore culturale e creativo dell'Emilia-Romagna.
Cos'è IncrediBOL!
Dal 2010, IncrediBOL! si impegna a promuovere la sostenibilità e la crescita nel settore culturale e creativo. Attraverso una collaborazione sinergica tra partner pubblici e privati, IncrediBOL! coordina azioni e risorse a supporto di giovani creativi, aiutandoli a realizzare le proprie idee imprenditoriali. IncrediBOL! è gestito dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
L'obiettivo principale è favorire la crescita sostenibile del settore, offrendo un sostegno mirato ai giovani creativi che si trovano agli inizi della loro attività imprenditoriale. I progetti devono dimostrare una solida idea imprenditoriale, delineare strategie chiare e sostenibili, e prevedere impatti significativi a livello sociale.
Chi può partecipare?
Il bando si rivolge a imprese culturali e creative che si concentrano sull'ideazione, produzione, sviluppo, diffusione e valorizzazione di beni e servizi culturali. Questi includono letteratura, musica, arti figurative, spettacolo dal vivo, cinema, archivi, biblioteche, musei e innovazioni connesse al patrimonio culturale.
Possono partecipare al bando imprese, liberi professionisti, studi associati e associazioni attive nel settore culturale e creativo, con sede operativa nella Regione Emilia-Romagna.
Sono ammissibili diverse tipologie di soggetti:
- A: Le neo-imprese devono essere costituite da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e l’età media dei soci deve essere inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del presente avviso;
- B: I liberi professionisti non devono avere ancora compiuto 40 anni alla data di scadenza del presente avviso e devono avere iniziato l’attività (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso. Gli studi associati devono essere composti da singoli professionisti che abbiano iniziato l’attività da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) alla data di scadenza del presente avviso pubblico e i componenti devono avere un’età media inferiore ai 40 anni al momento della scadenza del presente avviso.
- C: le associazioni da statuto devono risultare attive nei settori specificati al punto 2. Alla data di scadenza del presente avviso pubblico, devono essere costituite da meno di 4 anni. Inoltre, alla data del 30 giugno 2023, devono avere un organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere ed eventuali altri Consiglieri) costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni, oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) devono essere ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni.
Opportunità per i Selezionati
I progetti selezionati avranno accesso a contributi a fondo perduto fino a un massimo di €15,000,00 ciascuno. Oltre ai finanziamenti, i partecipanti potranno beneficiare di affiancamento per la crescita, formazione, consulenze specialistiche, attività di promozione e networking. Potrebbero inoltre avere l'opportunità di partecipare a bandi riservati e collaborazioni con il Comune di Bologna.
Come presentare Domanda
Le domande devono essere compilate online entro le ore 13:00 del 10 ottobre 2023, attraverso questo modulo.
Farà fede l'orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.
Per accedere al modulo è necessario avere le credenziali SPID.
Valutazione e Graduatoria
I progetti saranno valutati da una commissione di esperti secondo criteri quali la qualità del progetto, la composizione del team, la fattibilità tecnica, l'innovatività e altro ancora. L'idoneità è fissata a 60/100 punti e in caso di parità, verrà data priorità ai soggetti con età media più bassa.
Ulteriori Informazioni
I beneficiari dei contributi dovranno presentare una rendicontazione completa delle spese sostenute entro il 30 novembre 2024. Maggiori informazioni, inclusi i dettagli sulle spese ammissibili, le modalità di presentazione delle domande e ulteriori dettagli, sono disponibili sul sito del Comune di Bologna.
Non perdere questa opportunità unica di trasformare la tua passione in un'impresa di successo. Partecipa a IncrediBOL! 2023 e getta le basi per un futuro creativo e innovativo nell'Emilia-Romagna.
Leggi il bando completo!
Per ulteriori informazioni, contatta lo staff di IncrediBOL! all'indirizzo incredibol@comune.bologna.it o visita il sito per aggiornamenti continui.