Bando per Assistente di lingua italiana all'estero

Estero
Lavoro
Scuola
Università
Scadenza bando
06/03/2023

Per l'anno scolastico 2023/2024 è stato emesso un bando dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la posizione di Assistente di lingua italiana all'estero.

I Paesi esteri in questione sono Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna. La totalità dei posti disponibili per ogni sede sarà confermata nel corso del 2023. 

Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Le iscrizioni alla selezione apriranno il 31 gennaio 2023. La scadenza per la domanda è il 6 marzo 2023.

 

Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, entro il termine di presentazione delle domande:

  1. Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea
  2. Diploma di laurea specialistica/magistrale conseguito entro il 6 marzo 2023
  3. Avere meno di 30 anni
  4. Non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell’Istruzione
  5. Non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2023 - maggio 2024 
  6. Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti
  7. Idoneità fisica all’impiego

Titoli facoltativi:

  • Uno o più esami sostenuti nel corso di Laurea triennale  o specialistica/magistrale relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda
  • Uno o più esami sostenuti nel corso di laurea triennale o  specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana

 

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i Paesi. Le iscrizioni alla selezione apriranno il 31 gennaio 2023 alle ore 9.00.
La domanda va compilata online al sito http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero seguendo la procedura. 

 

Determinazione del punteggio

La determinazione del punteggio avverrà sulla base dei dati inseriti dal candidato nel modulo on-line, riferiti a:

a. voto di laurea triennale o quadriennale;
b. voto di laurea specialistica/magistrale;
c. somma delle medie dei voti degli esami conseguiti (Tabella 2 e Tabella 3);
d. titolo di specializzazione in Italiano lingua 2 o certificazioni di glottodidattica di II livello 
e. certificazione di competenza linguistica di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nella lingua del Paese per il quale si presenta domanda.

 

Assegnazione dei posti

Gli incarichi di assegnazione alle sedi saranno comunicati direttamente via e-mail ai candidati vincitori, o agli ammessi per eventuali sostituzioni, che saranno successivamente contattati dalle autorità estere per la formalizzazione degli incarichi medesimi.
Ai fini dell’assegnazione delle sedi di destinazione, che possono situarsi in qualsiasi luogo del Paese prescelto (aree metropolitane, urbane, rurali), si cercherà di tenere conto delle preferenze indicate dai candidati nel modulo on-line, ma non è possibile assicurare il buon esito della richiesta.

 

Per ulteriori informazioni, maggiori dettagli sulle lauree compatibili, sugli ulteriori titoli necessari e su specificità riguardo al modo di presentazione della domanda visita il sito del Miur o consulta il bando Assistente lingua italiana