L'ente di formazione Essenia UETP ha attivato 31 borse di studio per la realizzazione di tirocini a Malta e in Spagna nell'ambito del Programma Erasmus+: l'obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale di neodiplomati, neoqualificati e disoccupati CVET che abbiano concluso un corso di formazione professionale continua in specifici settori.
A chi è rivolto
Diplomandi e qualificandi nell’anno 2024/2025 presso istituti scolastici specializzati in uno dei seguenti settori:
- Agraria, agroalimentare e agroindustria
- Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità
- Sociale e socio-sanitario
- Chimico
- Costruzione, ambiente e territorio
- Turismo e ristorazione
- Moda e produzioni tessili
- Comunicazione e new media
- Informatica
- Elettronica ed elettrotecnica
- Trasporti e logistica
- Meccanica e meccatronica
Saranno ammessi a partecipare anche diplomandi presso licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti, ad esempio l’alternanza scuola-lavoro o collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. Così come possono presentare domanda coloro che conseguiranno una qualifica nell’anno scolastico 2024/2025, che abbiano raggiunto la maggiore età.
Disoccupati che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente e che hanno svolto, a partire da ottobre 2024, un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione.
Come partecipare
La domanda deve essere presentata entro il 23 febbraio 2025 e la candidatura deve essere effettuata attraverso la pagina dedicata.
Contatti
E-mail: erasmusplus@esseniauetp.it
Telefono: +39 089330973