''Nuovi modi di vedere la musica'' è una call promossa da La Toscanini per la selezione di artisti under35, rivolto a illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità tra i 18 e i 35 anni da coinvolgere nell’ambito delle proprie strategie ed iniziative editoriali volte alla promozione della Stagione Concertistica 2022/2023 e, in particolare, nella redazione de laT-magazine. La partecipazione alla Call è gratuita, compila il form entro e non oltre il 28 agosto!
Obbiettivi e tema:
La Call mira a stimolare la creatività artistica giovanile e la costruzione di strategie narrative multimediali per raccontare la musica attraverso l’illustrazione e il fumetto, a partire dal tema “La Musica Necessaria”. I candidati sono dunque chiamati a realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate a questo tema. Nel segno dei valori che hanno contraddistinto il percorso umano e professionale di Arturo Toscanini, le opere oggetto della Call dovranno farsi portatrici della visione del progetto culturale Valore Toscanini, che vede la musica pienamente inserita nella società come elemento primario di benessere, generatrice di modelli di politiche culturali in grado di coniugare arte, territorio e cittadini.
Destinatari e modalità di partecipazione:
Il bando è rivolto a illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 2004 e il 1987).
La partecipazione è gratuita e le candidature dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 28 agosto 2022, esclusivamente online attraverso l’application form dedicato alla Call. Ciascun candidato dovrà inviare attraverso il form la seguente documentazione:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae formativo e professionale;
- portfolio artistico in versione digitale, di cui andrà indicato link non soggetto a scadenza (sito web, GoogleDrive, Dropbox, etc.).
- n. 2 sketch delle tavole e una breve didascalia testuale di supporto (max 2.000 battute) dalla quale possa evincersi l’idea progettuale di illustrazione o fumetto che s’intende sviluppare sul tema “La Musica Necessaria”. La tecnica di esecuzione degli sketch è libera; gli elaborati potranno essere presentati in bianco e nero o a colori. I testi dovranno essere in lingua italiana. Le storie e i personaggi dovranno essere inediti: è vietata la riproduzione anche parziale di lavori già esistenti.
Sarà selezionato un solo vincitore per la Stagione 2022/2023. L’artista selezionato dalla commissione, in qualità di Visual Artist de La Toscanini, della stagione, riceverà un contratto di collaborazione e un compenso economico pari a 1.000 € (lordi e onnicomprensivi di ogni eventuale spesa) per l’elaborazione di n. 4 tavole illustrate/a fumetti da inserire in ognuno dei 4 numeri del Magazine che accompagnerà la stagione. L’esito sarà comunicato entro il 30 settembre tramite e-mail direttamente ai candidati (mediante l’indirizzo fornito nell’application form) e pubblicazione della graduatoria sul sito de La Toscanini.
Contatti:
Bando
Form
comunicazione@latoscanini.it
www.latoscanini.it