Bando di concorso per l'assegnazione di contributi a sostegno di studenti in condizioni di disagio iscritti all'anno accademico 2023/2024

Università
Scadenza bando
05/09/2024

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna istituisce un concorso per l'assegnazione di n. 327 contributi da 2.000, 00 euro ciascuno, a sostegno di studenti in condizioni di disagio iscritti all'anno accademico 2023/2024. Continua a leggere per saperne di più! 

In cosa consiste?

Questo bando di concorso mira ad assegnare n. 327 contributi da 2.000, 00 euro ciascuno a sostegno di studenti regolarmente iscritti all'Università di Bologna per l'a.a. 2023/2024 e che si trovano in particolari situazioni di disagio.

Ecco alcuni esempi:

  • decesso di un percettore di reddito del nucleo familiare;
  • perdita del lavoro di un percettore di reddito del nucleo familiare;
  • sospensione dell’attività lavorativa (cassa integrazione – sospensione dell’attività imprenditoriale) di un percettore di reddito del nucleo familiare;
  • gravi patologie dello studente o di un componente del nucleo familiare;
  • calamità naturali.

Tutte le situazioni di difficoltà dovranno essere adeguatamente documentate ed è richiesto di allegare alla domanda il modulo di autocertificazione con ogni documento idoneo a comprovare la dichiarazione.

Non saranno considerate istanze: generiche, senza motivazione o con soli riferimenti al valore ISEE.

Il contributo è incompatibile con le borse di studio e con i contributi straordinari erogati da ER.GO per l'anno accademico di riferimento.

I requisiti?

1. Essere iscritti nell’a.a. 2023/2024:

  • Laurea dal II^ anno fino al III^ anno fuori corso;
  • Laurea Magistrale dal I^ anno fino al III^ anno fuori corso;
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico e Scienze della Formazione Primaria dal II^ anno fino al III^
  • anno fuori corso;

Coloro che sono iscritti contemporaneamente a due corsi di studio, possono partecipare al presente bando esclusivamente per il corso per il quale hanno esercitato l’opzione relativa ai benefici di diritto allo studio.

2. avere un’età non superiore ai 32 anni (non avere compiuto i 32 anni alla data di scadenza del bando);

3. essere in possesso dei seguenti requisiti relativi alla condizione economica:

  • ISEE inferiore o uguale a € 28.000,00
  • ISPE inferiore o uguale a € 62.000,00

4. avere conseguito alla data del 31 dicembre 2023 un numero minimo di CFU (Crediti Formativi Universitari).

Come presentare domanda?

Puoi presentare domanda entro il 5/09/2024, accedendo all'applicativo "Studenti Online" e seguendo la procedura esplicata sul bando ufficiale.

Le domande di partecipazione saranno valutate dalla Commissione Giudicatrice, che verificherà l'ammissibilità e il possesso di requisiti. L'esito delle verifiche sarà reso disponibile ai candidati sull'applicativo "Studenti Online".

L’esito del concorso sarà comunicato a cura dell’Amministrazione universitaria a tutti i partecipanti con comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo istituzionale @studio.unibo.it.


Per maggiori informazioni consulta il bando.

Sarà possibile fare ricorso in caso di esito negativo alla verifica di ammissibilità e requisiti, inviando una mail all’Ufficio Borse di studio al seguente indirizzo: uborstudio@unibo.it entro 10 giorni dalla pubblicazione. Decorso tale termine i ricorsi non saranno accettati.


Contatti

Via Marsala, 49 - 40126 Bologna

uborstudio.@unibo.it