L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna bandisce un concorso pubblico per assegnare contributi per le spese di locazione abitativa degli studenti fuorisede iscritti all'anno accademico 2022/2023.
Saranno messe a disposizione 600 contribuzioni da 1000 euro ciascuna.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE
Possono partecipare al concorso gli studenti iscritti all’Università di Bologna per l’a.a. 2022/2023 ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico dal primo anno di corso e fino al primo anno fuori corso.
Al fine di valutare il numero di anni di iscrizione si tiene conto dell’anno di prima immatricolazione, anche se avvenuta presso altro Ateneo o altro corso di studi.
Non possono partecipare al presente concorso gli studenti che si iscrivono ad un corso di studio che rilascia un titolo di valore identico o inferiore a quello già posseduto e gli studenti stranieri che ottengono il riconoscimento di un titolo accademico conseguito all’estero di valore equivalente o superiore a quello per cui si iscrivono.
Per l'elenco completo dei titoli di studio che escludono la possibilità di partecipazione, consulta il bando (Art. 2 - Requisiti di partecipazione - Iscrizione, punto 3. a)).
MERITO
Criteri di valutazione dei requisiti di merito:
- La valutazione dei requisiti di merito avviene sulla base dell’anno di prima iscrizione (e non in base all'anno di corso al quale lo studente risulterà iscritto per l'a.a. 2022/2023).
- I crediti per accedere al beneficio devono essere maturati, verbalizzati e registrati al 10/08/2022. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea abilitanti alle professioni sanitarie saranno considerati utili i crediti formativi conseguiti in seguito alla frequenza di tirocini curriculari anche se verbalizzati e registrati successivamente alla data del 10/08/2022.
- I crediti maturati sono validi solo se riconosciuti per il corso di studio per il quale lo studente richiede il beneficio, anche se diverso da quello dell’anno precedente e anche in caso di trasferimento/passaggio di corso che implichi attività formative integrative per il riconoscimento dei crediti (anche se questo è stato solo parziale).
- Gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico sono valutati in base alla sola condizione economica.
- Per sapere i criteri di valutazione in casi particolari riguardanti le categorie riportate di seguito, consulta il bando (Art. 3 - Requisiti di partecipazione - Merito, 2. Criteri di valutazione del merito - Casi particolari, pagg. 2-4): studenti che per l’a.a. 2022/2023 si trasferiscono da un corso di altro Ateneo o Istituto di Grado Universitario oppure effettuano un passaggio di corso interno all’Ateneo o Istituto di Grado Universitario; studenti decaduti o che negli anni precedenti abbiano rinunciato agli studi; studenti internazionali che hanno frequentato periodi di studi all’estero; esami e crediti conseguiti dagli studenti dell’Ateneo presso Università estere, ad esempio nell’ambito del Programma Erasmus+ (presi in considerazione solo se sostenuti entro il 10/08/2022 e convalidati o riconosciuti dall’Università di Bologna); esami e crediti conseguiti dagli studenti nei Corsi singoli e Master; studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale; studenti con obbligo di assolvimento di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Sul bando troverai le tabelle che presentano i requisiti di merito in termini di crediti necessari per poter partecipare, suddivise in base al corso di studi a cui si è iscritti e in base alla categoria di riferimento per ciascun caso particolare (Art. 3 - Requisiti di partecipazione - Merito, 3. I requisiti di merito da conseguire sono i seguenti, pagg. 4-6).
CONDIZIONE ECONOMICA
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di un'attestazione ISEE non inferiore a € 24.335,12 e non superiore a € 28.000,00. È richiesta la presentazione dell’ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio universitario.
La graduatoria finale sarà stilata in ordine crescente del valore ISEE e in caso di parità sarà privilegiato il candidato con minore età anagrafica.
Presentazione della documentazione relativa alle condizioni economiche
Per chi al momento della domanda al presente concorso ha già presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’A.A. 2022/2023 o per altri benefici di Ateneo o di ER.GO non è richiesta alcuna ulteriore presentazione, l’Amministrazione acquisirà il dato già inserito anche ai fini del presente concorso.
Per chi invece non ha ancora presentato l’ISEE per altri fini e intende farlo per questo concorso valgono le seguenti disposizioni:
- Studenti italiani – UE – Paesi OCSE
Per presentare l'ISEE è necessario accedere con le credenziali SPID alla sezione "Servizi on line" dal sito di ER.GO e compilare le sezioni "Dati personali" e "Dati economici" entro il 30/12/2022, data di scadenza del bando. Nella sezione "Dati economici" va inserito il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per avere l'ISEE.
Per gli studenti internazionali con nazionalità UE o in uno dei PAESI OCSE che non possono richiedere l’ISEE le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili sul Portale di Ateneo alla pagina www.unibo.it/DocumentiTasseInternazionali.
Questi studenti, se non residenti in Italia, accedono alla piattaforma dei Servizi On line di ER.GO con le credenziali di Ateneo.
La presentazione dell'ISEE (o della documentazione sostitutiva) sarà valida anche per il calcolo delle contribuzioni studentesche dovute per l’iscrizione all’a.a. 2022/2023 solo se avverrà entro e non oltre il 15 novembre 2022 ore 18:00. In caso di presentazione successiva al 15 novembre 2022 ore 18:00, purché entro la data di scadenza del bando, sarà valida unicamente ai fini del presente concorso.
- Studenti Paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo – Paesi non UE e non appartenenti all’OCSE
Per gli studenti internazionali con nazionalità in uno dei Paesi compresi in uno dei seguenti elenchi www.unibo.it/PaesiParticolarmentePoveri o www.unibo.it/PaesiNonOCSE è prevista una contribuzione in misura fissa e agevolata senza necessità di presentare la documentazione sulle condizioni economiche: pertanto questi studenti possono decidere di presentare la documentazione economica solo per la partecipazione al concorso, come indicato sul Portale di Ateneo alla pagina www.unibo.it/DocumentiTasseInternazionali.
Gli studenti che faranno domanda entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 dovranno accedere ai “Servizi on line” dal sito di ER.GO, compilare la sezione "Dati personali” e spuntare la casella “Accetto la contribuzione in misura fissa” che verrà proposta prima di accedere alla sezione “Dati economici”.
Gli studenti che faranno domanda dopo il 15 novembre 2022 ore 18:00 dovranno accedere ai “Servizi on line” dal sito di ER.GO e compilare le sezioni "Dati personali” e “Dati economici”.
Studenti residenti in Ucraina e/o di nazionalità ucraina: tenuto conto della guerra in corso che ha colpito l'Ucraina, per l'a.a. 2022/2023 per gli studenti di nazionalità ucraina e residenti in Ucraina sono previste particolari misure di facilitazione per l’accesso ai benefici, per quanto riguarda la documentazione delle condizioni economiche familiari.
Tutta la documentazione relativa alle condizioni economiche sarà oggetto di puntuali verifiche e controlli da parte di ER.GO, in caso di esito negativo i benefici ottenuti saranno revocati.
CONDIZIONE DI STUDENTE FUORI SEDE
Gli studenti fuori sede ammessi al bando devono soddisfare contemporaneamente queste condizioni:
- residenza in un comune la cui distanza dalla sede del corso frequentato sia percorribile in un tempo superiore a novanta minuti con i mezzi di trasporto pubblico;
- domicilio in un alloggio a titolo oneroso presso la sede universitaria frequentata o nelle vicinanze, con un contratto di locazione ad uso abitativo della durata di almeno 10 mesi compresi nel periodo dall’1 ottobre 2022 al 30 settembre 2023: per l'elenco completo dei comuni, fai riferimento a quelli indicati nella Tabella A allegata al bando;
- non usufruire di altre forme di sostegno al diritto allo studio riguardanti l’alloggio per l’iscrizione all’a.a. 2022/2023.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La scadenza per la presentazione della domanda è il 30/12/2022 alle ore 15:00.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente accedendo all’applicativo “Studenti Online” dell'Università di Bologna e seguire la seguente procedura:
1. accedere a studenti.unibo.it effettuando il Login attraverso le credenziali SPID / le credenziali di Ateneo per gli studenti internazionali extra UE privi di documento di identità rilasciato in Italia;
2. cliccare sul pulsante “bandi”;
3. selezionare il bando “Bando di concorso per contributi affitto a.a. 2022/2023”.
Documentazione relativa alla CONDIZIONE ECONOMICA - ISEE per prestazioni agevolate di diritto allo studio universitario
Per tutti gli studenti italiani, dell'UE, dei Paesi OCSE, per presentare l'ISEE è necessario accedere con le credenziali SPID alla sezione "Servizi on line" dal sito di ER.GO e compilare le sezioni "Dati personali" e "Dati economici" entro il 30/12/2022, data di scadenza del bando.
Per gli studenti internazionali con nazionalità UE o in uno dei PAESI OCSE che non possono richiedere l’ISEE le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili sul Portale di Ateneo alla pagina www.unibo.it/DocumentiTasseInternazionali.
Per gli studenti NON UE/NON OCSE o di Paesi particolarmente poveri o in via di sviluppo è prevista una contribuzione in misura fissa e agevolata senza necessità di presentare la documentazione sulle condizioni economiche (modalità indicate sulla pagina www.unibo.it/DocumentiTasseInternazionali).
La contribuzione agevolata per questi studenti può essere richiesta entro il 15 novembre 2022, ore 18:00.
Gli studenti che faranno domanda entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 dovranno accedere ai “Servizi on line” dal sito di ER.GO, compilare la sezione "Dati personali” e spuntare la casella “Accetto la contribuzione in misura fissa” che verrà proposta prima di accedere alla sezione “Dati economici”.
Gli studenti che faranno domanda dopo il 15 novembre 2022 ore 18:00 dovranno accedere ai “Servizi on line” dal sito di ER.GO e compilare le sezioni "Dati personali” e “Dati economici”.
Documentazione relativa al CONTRATTO DI LOCAZIONE
- copia del contratto di locazione, non inferiore a 10 mesi, nel periodo dall’1/10/2022 al 30/9/2023 nel caso in cui il richiedente sia intestatario del medesimo;
- copia del contratto di locazione come sopra indicato, del subentro o cessione o sublocazione nel caso in cui il richiedente sia domiciliato in un immobile del quale non sia intestatario del contratto di locazione.
Il contratto deve essere regolarmente registrato e, quindi, occorre allegare anche la ricevuta dell’avvenuto versamento dell’imposta di registro per l’anno accademico in corso (MODELLO F24 ELIDE, MODELLO RLI 12 o altro modello stabilito dall’Agenzia delle Entrate).
Nel caso di opzione per la cedolare secca, andrà presentata la documentazione dell’Agenzia delle Entrate che attesti la validità dell’opzione per l’anno in corso, MA questa non può comunque sostituire una delle documentazioni sopra menzionate.
Qualora il contratto inviato entro il 31 gennaio 2023 scada dopo tale data senza coprire il periodo di 10 mesi è necessario presentare il regolare rinnovo o un nuovo contratto registrato.
Gli studenti che cambiano il domicilio nel corso dell’anno sono tenuti a comunicarlo tempestivamente all’Ateneo entro trenta giorni dalla data in cui è cambiato, presentando la documentazione relativa al vecchio e al nuovo contratto con le stesse modalità.
Coloro che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sono già in possesso della documentazione di cui al comma precedente, possono allegare tale documentazione alla domanda stessa (effettuata su Studenti Online alla sezione "bandi", come spiegato prima).
Tutti gli altri candidati al concorso dovranno inviare la documentazione entro e non oltre il 31 gennaio 2023 via mail all’indirizzo abis.contributoaffitti@unibo.it
PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI
La graduatoria con gli esiti per l'erogazione dei contributi di affitto sarà pubblicata sull'applicativo Studenti Online.
I contributi verranno versati in un'unica soluzione.
Tutte le comunicazioni relative al concorso vengono effettuate tramite l'indirizzo di posta elettronica istituzionale di Ateneo contrassegnato con "@studio.unibo.it".
CONTATTI
ABIS - Settore Diritto allo Studio - Ufficio Convenzioni per il Diritto allo Studio
Per informazioni o chiarimenti sul bando di concorso, contattare gli uffici attraverso lo sportello virtuale: https://sportelli.unibo.it/services/21
Orari accesso diretto: lunedì e martedì dalle 9:00 alle 11:30
Orari su prenotazione: martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:3 mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Via Marsala, 49 - Bologna (BO)
Help Desk di Studenti Online
Per assistenza tecnica nella compilazione online della domanda
tel.: + 39 051 20 80 301 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00
e-mail: help.studentionline@unibo.it.