Bando Impronte Digitali - Enti del terzo settore

Arti visive
Associazioni
Fotografia
Multimedia
Scrittura
Video
Scadenza bando
26/11/2025

V edizione di Impronte Digitali

Pubblicato il bando rivolto a enti del terzo settore, imprese sociali e associazioni per la manifestazione di interesse alla partecipazione e realizzazione di attività nell'ambito della V edizione del progetto Impronte Digitali promosso dal Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna. La scadenza è fissata alle ore 12.00 del 26 novembre 2025

Destinatari

Il bando si rivolge a: 

  • Enti del terzo settore; 
  • Imprese sociali; 
  • Libere forme associative. 

Tutte con sede legale o operativa nella Città Metropolitana di Bologna.

Obiettivo 

Con il presente bando, il Comune di Bologna intende individuare i soggetti civici disponibili e adatti a collaborare alla progettazione e realizzazione delle attività inerenti al progetto Impronte Digitali, al fine di avviare un percorso di partecipazione e crescita collettiva che mira a rafforzare il welfare locale, l'inclusione e il benessere dei cittadini. 

Condizioni economiche 

A sostegno delle azioni progettuali, il Comune di Bologna mette a disposizione un contributo economico di 53.925€. Inoltre, si impegna a: 

  • Partecipare attivamente alle attività proposte con i propri operatori e servizi;
  • Mettere a disposizione, quando possibile, gli spazi comunali;
  • Promuovere le attività attraverso i propri canali di comunicazione;
  • Offrire altre forme di supporto in base alle risorse disponibili e nel rispetto del principio di sussidiarietà.

Modalità di partecipazione e scadenza

Le proposte dovranno essere presentate compilando, in ogni sua parte, il presente modulo offrendo una descrizione sintetica delle attività che l'ente intende realizzare. 

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollogenerale@pec.comune.bologna.it entro le ore 12.00 del 26 novembre 2025

Modalità di selezione 

Dopo la verifica dei requisiti di partecipazione dell'ente, le proposte saranno valutate da un'apposita commissione tecnica che attribuirà un punteggio massimo di 100 punti: la soglia minima di ammissione è di 65 punti. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata


Impronte Digitali è un progetto di formazione rivolto a giovani tra i 16 e i 19 anni del territorio metropolitano di Bologna che esplora nuovi linguaggi digitali come videomaking, podcasting, giornalismo e storytelling, teatro e comunicazione.