Selezione Geometri Modena

Lavoro
Scadenza bando
19/12/2022

È indetta selezione pubblica per soli esami per il conferimento di n. 2 contratti di formazione e lavoro al profilo professionale di “ISTRUTTORE TECNICO" e posizione di lavoro di “GEOMETRA” Cat. C della durata di 12 mesi.

 

Caratteristiche del contratto di formazione e lavoro (C.F.L.)

- C.F.L. mirato all'acquisizione di professionalità intermedia;
- Durata: max 12 mesi;
- Formazione obbligatoria: minimo 28 ore;
- Orario settimanale di lavoro: 36 ore.

 

Principali Attività previste dal Ruolo

Svolge attività di natura tecnica nell’ambito dei lavori pubblici, della sicurezza, dell’ambiente, della progettazione e direzione dei lavori, della manutenzione, e del controllo delle attività legate agli interventi di trasformazione del territorio.
In particolare, si occupa delle seguenti attività:

- collaborazione alla redazione di progetti, predisposizione di progetti particolari e di sviluppo grafico e della loro attuazione;
- rilevazione topografica e di sviluppo della cartografia, stime e perizie;
- assistenza e controlli ai cantieri, inclusi relativi atti amministrativi e di contabilità;

- controllo tecnico di conformità alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni igienicosanitarie in materia edilizia, opere pubbliche, difesa e controllo dell’ambiente;
- informazione e consulenza relativa alla progettazione esterna degli interventi privati nell'ambito delle rispettive competenze.

 

Requisiti generali richiesti per l'ammissione

1. Età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di scadenza del bando (ovvero 32 anni non compiuti, pari ad un massimo di 31 anni e 364 giorni alla data di scadenza del bando)

2. Titolo di studio richiesto: Diploma di maturità di geometra o perito edile. Possono altresì partecipare i candidati in possesso di laurea in Ingegneria edile e architettura. Per i titoli di studio conseguiti all'estero è necessario essere in possesso, alla data di scadenza del bando, dell'equiparazione degli stessi ad uno dei titoli di studio previsti per l'accesso, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del d.lgs. 165/2001.

3. Cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 e 3 bis del d.lgs 165/2001

4. Iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza

5. Idoneità fisica a svolgere le mansioni previste per il posto

6. Posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge

7. Buona conoscenza della lingua italiana (per coloro che non sono cittadini italiani).

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione potrà essere inoltrata in vis telematica compilando l'apposito modulo online disponibile nel sito istituzionale www.comune.modena.it - sezione bandi di concorso.

Per l'accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): https://www.spid.gov.it/

Per la presentazione della domanda è necessario eseguire e completare entro il termine sottoindicato la procedura telematica di iscrizione.

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 13.00 del 12/12/2022 e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente.

La domanda può essere presentata fino alla ore 13.00 del 19/12/2022.

 

Ammissione dei candidati e programma di selezione 

 

L'Amministrazione procede all’ammissione dei candidati in esito all’istruttoria delle domande di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza. Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla selezione.

I candidati ammessi alla selezione dovranno sostenere delle prove d'esame che comprendono una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si svolgerà in modalità telematica e consisterà in test per il profilo specifico volto a cogliere la capacità logico-deduttiva, di analisi, le abilità e le attitudini e sulla conoscenza delle materie previste per la prova orale che verterà sulle seguenti materie:

1. iritti reali, servitù, espropri, condomini, ecc.);

2. nozioni di pratica catastale (catasto terreni, catasto fabbricati, categorie catastali, procedure per accatastamento nuovi fabbricati, procedure per variazioni catastali fabbricati esistenti);

3. nozioni di estimo (principi estimativi di aree e fabbricati urbani, principi estimativi di aree

agricole);

4. nozioni di disegno informatizzato CAD;

5. elementi di legislazione tecnica specifica in materia di infrastrutture e edilizia pubblica;

6. tenuta degli atti e della documentazione amministrativa/contabile e operazioni di attivazione e gestione di un cantiere per la realizzazione di un'opera Pubblica;

7. D.Lgs.81/2008 – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Per ulteriori info consultare il bando.