Giovani coppie: bando per 5 alloggi della Cooperativa Risanamento

Casa
Scadenza bando
24/11/2023

Nel mese di novembre 2023 la Cooperativa Risanamento mette a disposizione 5 alloggi con canone di affitto a prezzi calmierati attraverso un bando di assegnazione prioritariamente destinato alle giovani coppie.

Sarà possibile visitare gli appartamenti nel giorno di giovedì 16 novembre, secondo vari orari, senza necessità di appuntamento.

Il bando scade il 24 novembre.

Coop Risanamento ha sede a Bologna ed è una cooperativa di abitazione "a proprietà indivisa", cioè il patrimonio immobiliare di proprietà della stessa non viene mai venduto, ma viene dato solo in godimento e in assegnazione permanente ai soci a costi molto inferiori rispetto a quelli di mercato, mediante bandi di concorso con cadenza mensile.
Il socio che ha ottenuto l'assegnazione dell'appartamento può occuparlo per tutta la vita e potranno succedergli il coniuge, i figli o un componente convivente dalla data di assegnazione, purché la convivenza risulti continuativa senza alcuna interruzione.

Ogni anno vengono messi a concorso circa 60/70 appartamenti liberi, sui 2223 totali di proprietà della cooperativa.

Per tutte le informazioni sulle modalità di assegnazione degli alloggi utilizzate dalla Cooperativa Risanamento, scarica il volantino.

 

DESTINATARI

Il presente bando di assegnazione di 5 alloggi si rivolge prioritariamente alle giovani coppie, ma possono partecipare anche tutti i restanti soci della Cooperativa che risulteranno assegnatari in assenza di coppie richiedenti.

Requisito prioritario per partecipare al bando è l'associazione alla cooperativa.

Lo status di giovane coppia è quello in cui il socio richiedente contrae matrimonio per la prima volta o si è già sposato. Uno dei due nubendi/coniugi/conviventi deve avere meno di 35 anni e possono partecipare anche coloro che convivono continuativamente da almeno 3 anni dalla data di emanazione del bando.

[condizioni regolamentate dall'art. 43.1 dello Statuto della cooperativa]

 

ASSOCIAZIONE

Per partecipare ai bandi che vengono pubblicati mensilmente dalla Cooperativa Risanamento è necessaria l'associazione

Possono associarsi alla cooperativa tutti i maggiori di 18 anni con cittadinanza italiana o - in mancanza della cittadinanza italiana -residenti in Italia da almeno 5 anni.

La quota associativa di 300 euro comprende 25,82 euro di quota sociale e 274,18 euro di tassa d’ammissione. In caso in cui il socio voglia in futuro uscire dalla cooperativa (recesso), sarà rimborsata esclusivamente la quota sociale di 25,82 euro.

La domanda di associazione viene presa in esame dal Consiglio di Amministrazione entro un paio di mesi; il completamento della domanda deve poi avvenire in presenza presso la sede della Cooperativa in via Farini 24.

Per maggiori dettagli sulla documentazione necessaria all'associazione, consulta la pagina dedicata.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La presentazione della domanda di partecipazione al bando deve essere effettuata entro venerdì 24 novembre, alle ore 12.30, consegnando a mano la documentazione necessaria presso la sede della Cooperativa Risanamento in via Farini 24 a Bologna.


La documentazione necessaria può essere scaricata dalla sezione "Modulistica" del sito della cooperativa e comprende:
richiesta di partecipazione al bando di concorso;
dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà;
- allegare la fotocopia della carta di identità o del passaporto del socio.

 

ALLOGGI e VISITE

I 5 alloggi che verranno assegnati sono i seguenti:

  • San Vitale-Cirenaica | Appartamento n.6 del fabbricato “V/2” sito in via Paolo Fabbri n.63, 2° piano (mq  51,80), (planimetria appartamento)
    visitabile giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 14:00 alle ore 15:00
     
  • Reno-Barca | Appartamento n.11 del fabbricato “H/1” sito in via A. de Ambris n.10, 6° piano (mq  99,20), (planimetria appartamento)
    visitabile giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 11:00
     
  • Reno-Barca | Appartamento n.11 del fabbricato “H/2” sito in via A. de Ambris n.12, 3° piano (mq  80,86), (planimetria appartamento)
    visitabile giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 11:00 alle ore 12:00
     
  • Savena-Mazzini | Appartamento n.6 del fabbricato “K” sito in via Napoli n.12, 1° piano (mq 79,56), (planimetria appartamento)
    visitabile giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 8:15 alle ore 9:15
  • San Donato-Repubblica | Appartamento n.31 del fabbricato "L" sito in viale della Repubblica n.9, 2° piano (mq 63,25), (planimetria appartamento)

 

Tutti gli alloggi da assegnare sono soggetti a ristrutturazione: per tali operazioni, il socio assegnatario dell'alloggio dovrà versare alla cooperativa un “prestito infruttifero” il cui importo è indicato in bando (diverso per ciascun alloggio), nella misura del 50% al momento dell’accettazione dell’assegnazione, e il rimanente 50% a saldo prima della consegna delle chiavi dell’alloggio.
I lavori di ristrutturazione sono a totale carico della Cooperativa Risanamento e l’importo indicato in bando corrisponde al 60% del costo di ristrutturazione preventivato dalla Cooperativa.
Il prestito infruttifero sarà rimborsato al socio assegnatario mediante un rimborso del 20% sull’importo mensile di affitto indicato in bando ("corrisposta di godimento"), sino all’estinzione del prestito versato o in unica soluzione del residuo in caso di rilascio dell’alloggio.

Per tutte le informazioni dettagliate, consulta il bando.

 

Segnaliamo due ulteriori bandi della Cooperativa Risanamento in scadenza nel mese di novembre:

 


CONTATTI

Cooperativa Risanamento
Via Farini 24 - Bologna
tel. 051224692
E-mail: info@cooprisanamento.it 
www.cooprisanamento.it